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GRIFFI profumeria omnichannel, on e offline per guardare oltre la pandemia

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GRIFFI BEAUTY STORE affronta difficoltà e trasformazioni del mercato puntando su una strategia di crescita omnichannel. Con 30 anni di esperienza nel settore beauty e nella profumeria, l’azienda è riuscita ad adattarsi velocemente al nuovo scenario sociale, aumentando, a seguito della pandemia, presenza online e in store. 

Il lockdown e le limitazioni agli spostamenti hanno imposto l’adozione di un paradigma diverso alle aziende del beauty. E GRIFFI, punto di riferimento per il settore in Veneto e Trentino, ha immediatamente intercettato il nuovo approccio degli utenti.

La chiusura dei negozi fisici, infatti, ha avuto effetti negativi sulle attività commerciali e ha avvicinato allo shopping online un bacino di utenza che fino a pochi mesi fa non si rivolgeva all’e-commerce.

“Ci siamo accorti subito che molti clienti online erano nuovi e non avevano mai approcciato all’acquisto di prodotti tramite e-commerce”, racconta Sebastian Donà, e-commerce manager di GRIFFI. Un dato che ha convinto l’azienda a seguire la direzione, già intrapresa da anni, di investire sul digitale.

Ma questo non è l’unico canale di vendita rafforzato dall’azienda. “Allo stesso tempo abbiamo potenziato la nostra rete sul territorio con il nuovo store in Corso Cavour, nel cuore di Verona: per noi offline e online devono correre insieme”, precisa Donà.

GRIFFI punta quindi su una formula multicanale. Da un lato c’è la praticità dell’e-commerce, che consente di sfogliare i cataloghi, ordinare e ricevere profumi e make-up direttamente a casa e in totale sicurezza. Dall’altro ci sono i punti vendita fisici. Dove oltre ad acquistare Tom Ford, Acqua di Parma, Dior e gli altri grandi marchi che compongono l’offerta, il cliente beneficia anche di quel contatto e quella confidenza che sono un tratto caratteristico dell’azienda.

Con l’emergenza sanitaria, Donà chiarisce inoltre come GRIFFI sia divenuta ancora più consapevole dell’importanza di restare in costante contatto con i clienti e, allo stesso tempo, del valore di rivolgersi ad un nuovo pubblico. “Gli ulteriori investimenti sul sito e-commerce hanno portato a un notevole aumento del fatturato e dei volumi, che sono risultati essere 5 volte più grandi rispetto lo stesso periodo del 2019”.

E se già prima del Covid si distingueva per la qualità di prodotti e servizi, in questo particolare scenario GRIFFI ha dimostrato anche una grande capacità di adattamento e di affrontare le sfide con positività. Un approccio che l’ha portata a competere con le aziende beauty leader di settore.

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1 Commento

1 Commento

  1. Leti

    11 Marzo 2022 at 11:36

    Bravi! Negli ultimi due anni è veramente cambiato il comportamento delle persone e il modo di fare gli acquisti! Molto probabilmente solo chi è riuscito a rinnovarsi ha possibilità di successo da qui ai prossimi anni. Sicuramente aprire una profumeria di nicchia online non deve essere stato semplice, ma faccio un grosso “in bocca al lupo”!

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