Attualità
Grignasco, 30mila metri quadrati in più per l’area industriale
Spesa prevista 800mila euro: gli interventi saranno finanziati dalla Regione Piemonte
Se li è aggiudicati l’impresa Sorema Srl di Biella i lavori di messa in sicurezza e ampliamento dell’area industriale all’ingresso nord di Grignasco. La ditta biellese ha aderito al bando di gara proponendo un ribasso d’asta del 21 per cento. Il progetto – da anni sulla carta – prevede una spesa di 800mila euro e gli interventi saranno finanziati dalla Regione Piemonte.
Era il 2008 quando è stato eseguito il primo studio idraulico relativo al Sesia, che scorre proprio a fianco dell’area industriale e che per questo sarebbe potuto diventare pericoloso in caso di esondazione. Da qui la necessità di procedere con una piano di messa in sicurezza e dopo incontri in Regione e rivisitazioni di cosa includere nelle opere e cosa no, nel 2014 è stato approvato il progetto definitivo.
I lavori consistono nell’innalzamento del muro a protezione dell’area industriale e in un rialzo in terra armata che segue il perimetro della stessa. Una volta che gli interventi saranno terminati, il polo industriale che si trova lungo la provinciale che porta a Borgosesia avrà a disposizione 30mila metri quadrati in più rispetto a oggi, consentendo alle aziende già presenti di espandersi o ad altre di insediarsi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook