Seguici su

Attualità

Grignasco acquisisce nuovi cittadini dalla Romania e dalle Filippine

Pubblicato

il

Grignasco acquisisce nuovi abitanti: tre persone nate all’estero hanno acquisito la cittadinanza italiana.

Grignasco acquisisce nuovi cittadini

Dopo un lungo e impegnativo percorso, tre persone originarie di paesi esteri sono diventate cittadini italiani. Grande commozione nel giardino del municipio in occasione della cerimonia di consegna degli attestati. Maria Concepcion Bathan, Alberto Bathan, coniugi filippini, e Sorin Costel Iurascu, proveniente dalla Romania, lo scorso fine settimana hanno iniziato un nuovo capitolo della storia della loro vita: sono diventati a tutti gli effetti cittadini italiani.

La cittadinanza

Per acquisire la cittadinanza italiana è necessario dimostrare di aver risieduto per almeno 10 anni continuativi in paese. E così è stato per i coniugi Bathan, e il signor Iurascu. Pochi giorni fa dunque, il sindaco Katia Bui ha indossato la fascia tricolore e ha consegnato una pergamena che riconosce le tre persone come effettivi cittadini italiani. Inutile dire che la commozione e le emozioni sono state alle stelle per i protagonisti della giornata. Pensare che dopo parecchio tempo, numerosi sacrifici, si riesca a raggiungere un traguardo così importante, è davvero degno di nota.

Il percorso

«Ho avuto il piacere di conferire la cittadinanza italiana a Sorin, Alberto e Maria Concepcion – spiega il primo cittadino Katia Bui, in una nota – tre persone che da anni vivono con noi e con tanto lavoro, sacrificio e buona volontà hanno concluso il percorso che li ha portati oggi ad essere cittadini italiani». Rispetto lo scorso anno sembra dunque aumentato il numero di stranieri che hanno acquisito la cittadinanza. «I dati devono essere analizzati in realtà nell’insieme – fa sapere l’ufficio anagrafe -. Dobbiamo tenere presente che per colpa del Covid, i tempi burocratici si sono dilatati. Pertanto stiamo recuperando tante domande fatte, ma che per colpa della pandemia hanno purtroppo subito dei ritardi». All’inizio del 2022 era già stata conferita una cittadinanza ad una persona particolarmente conosciuta in paese. Cioata Jonica Marinela, titolare dell’albergo Aurora e del bar Blumarine di Grignasco, è stata riconosciuta a tutti gli effetti come cittadina italiana.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità