Seguici su

Attualità

Grignasco-Boca, allarme per i piloni del ponte

L’abbassamento del livello dell’acqua a causa della siccità ha fatto emergere la situazione di alcuni basamenti, erosi alla base

Pubblicato

il

ponte grignasco

Grignasco-Boca, allarme per i piloni del ponte. Ponte sulla strada provinciale 32, direzione Boca, “sorvegliato speciale”: erosione consistente alla base di alcuni piloni.

Grignasco-Boca allarme per il collegamento

La infrastruttura, che è di competenza della Provincia di Novara, si trova sul territorio di Grignasco in direzione di Boca. Con la siccità di questi ultimi tempi, e soprattutto durante una ricognizione da parte degli addetti specializzati, è emersa una questione delicata a cui è necessario trovare delle soluzioni nel più breve tempo possibile. «Il settore viabilità della Provincia ha iniziato già da qualche tempo una verifica su tutti i ponti di propria competenza sulle strade provinciali – precisa il responsabile dell’ufficio tecnico di Grignasco, Milver Faccini -. Per quanto riguarda il collegamento di via Volta, incrocio con via Negri, hanno rilevato un problema di forte erosione del pilone a valle del ponte».
LEGGI ANCHE: Varallo, riaperto il ponte di Morca in attesa di ripristinare il guado

Le criticità presenti

Osservando le immagini ben si può notare le criticità che sono state evidenziate dai tecnici. Vista la delicata situazione, gli organi competenti hanno iniziato ad intervenire per garantire la incolumità pubblica. «La Provincia ha provveduto a transennare la sezione in questione – prosegue il referente dell’ufficio comunale -per limitare il traffico sulla porzione di strada con le fondazioni ancora solide. Quindi rassicuriamo tutti che la strada non è completamente chiusa». Il problema è quindi sotto gli occhi delle autorità competenti, che stanno cercando soluzioni utili per risanare le porzioni di piloni che purtroppo presentano problematiche. «Ad ora non sappiamo ancora l’entità degli interventi previsti per la sicurezza della infrastruttura – conclude Faccini -. Pensiamo comunque che a breve l’ente provinciale possa trovare una soluzione utile».

Modifiche alla viabilità

Chi dunque utilizza la strada da qualche giorno deve rispettare le modifiche temporanee nella viabilità. Non appena si concluderanno le opere manutentive, la circolazione sarà ripristinata.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *