Attualità
Grignasco dedica la nuova casa di riposo alla memoria della direttrice Cristina Sagliaschi
Grignasco dedica la nuova casa di riposo alla direttrice Cristina Maria Sagliaschi, scomparsa nel 2015.
Grignasco dedica la casa di riposo alla direttrice
La nuova casa di riposo di Grignasco porterà il nome di Cristina Maria Sagliaschi. Ormai manca poco per rendere operativa la struttura: i lavori sono finiti, gli addetti specializzati devono occuparsi solo di qualche opera nell’area esterna, ma si può dire che come preventivato il cantiere è completato. «Gli interventi sono completati: all’interno ci sono già i mobili e tutto è pressochè pronto per accogliere gli ospiti – spiega il tecnico comunale Milver Faccini -. Il trasferimento è previsto per la prima metà del mese di giugno».
La scelta dell’intitolazione
Molti si saranno accorti di un aspetto relativo la struttura residenziale. Sino a qualche giorno fa infatti erano affissi dei cartelloni nei pressi del peso pubblico con la presentazione della residenza. Con queste affissioni è stato annunciato il nome del nuovo edificio. Si intitolerà “Villa Cristina Maria”. La scelta di questo nome è legata ad un motivo preciso. «La nuova casa di riposo sarà intitolata a Cristina Maria Sagliaschi – precisa il sindaco Katia Bui – la giovane direttrice mancata a causa di un tumore pochi anni fa». Sagliaschi era molto conosciuta in paese. La sua gentilezza, il sorriso e la disponibilità, che ha sempre dimostrato verso gli anziani ma anche verso tutti coloro che chiedevano un suo aiuto, hanno sempre contraddistinto il suo carattere.
L’omaggio
La donna purtroppo era deceduta nel 2015. Durante il funerale della grignaschese qualcuno aveva proposto di intitolare la “82ª Brigata Osella” a lei, ma non era stato possibile. Ora invece si concretizza un sogno che la comunità aveva espresso sette anni fa: un omaggio ad una donna dal cuore d’oro, scomparsa a soli 51 anni. La data del taglio del nastro della struttura non è stato ancora fissato, tuttavia, sin da ora si preannuncia che sarà una giornata all’insegna della commozione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook