Seguici su

Attualità

Grignasco festeggia i 20 anni della corale parrocchiale. LE FOTO

Grandi emozioni nei giorni scorsi per la formazione diretta da Marcella Salvoldi.

Pubblicato

il

grignasco corale

Grignasco festeggia i 20 anni della corale parrocchiale.  Grandi emozioni nei giorni scorsi per la corale della chiesa parrocchiale di Grignasco.

Grignasco festeggia i 20 anni della corale parrocchiale

E per celebrare le sue prime 20 candeline di attività del gruppo corale, la parrocchia ha proposto il giorno di Ferragosto una iniziativa emozionante. Vista la particolare ricorrenza, durante la messa celebrata in occasione dei festeggiamenti patronali in onore della Vergine Assunta, è stato organizzato un momento di raccoglimento in onore del gruppo. Nel corso della cerimonia, il parroco, don Enrico Marcioni, ha voluto consegnare un piccolo riconoscimento alla maestra che da tempo guida la corale.

Tante associazioni presenti

Le emozioni sono state il filo conduttore della celebrazione. A vivere questo importante momento insieme ai cantori sono stati i componenti dell’amministrazione comunale con il sindaco Katia Bui, i rappresentanti delle altre associazioni che operano sul territorio tra cui la Pro loco, la Sre, l’Avis e il Cai.
LEGGI ANCHE: Quarona, dopo due anni di silenzio rinasce la Corale Primavera

Una rappresentanza anche delle forze dell’ordine era presente alla celebrazione e numerosi cittadini che hanno abbracciato la realtà musicale operativa da quasi un quarto di secolo.

I “festeggiati” erano visibilmente commossi dall’affetto dimostrato dalla comunità. La storia della formazione in effetti è originale: non tutti i paesi possono contare su una corale, Grignasco invece da 20 anni ha un punto di riferimento importante che accompagna i momenti più salienti della vita religiosa della comunità. Prima della nascita di questo ensemble c’erano diversi gruppi di animazione liturgica e ciascun utilizzava un suo repertorio nelle funzioni che animava. Nel 2003 don Gianfranco  propose a Salvoldi di creare un gruppo di rifermento nel quale tutti potessero imparare i medesimi brani per poi proporli alla comunità, cantando in seguito nelle feste più solenni e a gruppetti durante le domeniche. E così quel cammino proseguì sino ad oggi. Se qualcuno tra l’altro volesse aggregarsi ai cantori, potrà rivolgersi alla parrocchia che indicherà come fare per avvicinarsi al progetto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *