Attualità
Grignasco già pronto al carnevale. Si parte il 6 gennaio
Nel 2022 torneranno i tradizionali festeggiamenti e Grignasco è già pronto al carnevale cittadino. Il debutto il giorno dell’Epifania.
Grignasco già pronto al carnevale
Mariana Curbela e Giuan Baceja si preparano per diventare regina e re di Grignasco. Il Comitato carnevale guidato da Stefano Sagliaschi aveva infatti annunciato: «L’edizione 2022 del carnevale ci sarà».
Dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia, dal prossimo gennaio il sodalizio ha intenzione di proporre una serie di iniziative per onorare la manifestazione più divertente dell’anno.
Un nuovo inizio
«Nel rispetto di tutte le normative vorremmo comunque riproporre le nostre cene in Truna – evidenzia il presidente del Comitato –. Ci sarà un numero ristretto di partecipanti, obbligo Green pass e mascherina, ma le proporremo. E questo è sicuramente qualcosa di speciale non solo per i grignaschesi che desiderano tornare a trovarci, ma anche per noi. Tornare in Truna già a novembre con la cena della bagna cauda ha permetto di rinsaldare i legami anche all’interno del nostro gruppo. Stiamo comunque ancora definendo il calendario degli eventi gastronomici perché vogliamo anche capire, passo per passo, quali saranno le condizioni sanitarie dei prossimi mesi».
Si parte il 6 gennaio
Il carnevale prenderà il via come di consueto il giorno dell’Epifania. «Stiamo per stampare volantini che distribuiremo in tutto il paese comunque confermo: il 6 gennaio ci sarà l’apertura. Ci sarà la consueta consegna delle chiavi alle maschere e degli “scherzetti” con i discorsi dei protagonisti della festa. Non mancherà inoltre la distribuzione della trippa in piazza».
In “forse” (per ora) la Giubiaccia
«Non siamo sicuri ancora per questo appuntamento – sottolinea Sagliaschi –. Vedremo se riuscire ad organizzare qualcosa all’aperto. Attualmente non abbiamo preso ancora una decisione».
Nessuna novità in merito alle maschere. «Giulia Fontanetto ed Edoardo Andorno continueranno a ricoprire i ruoli di Mariana e Giuan – conclude Sagliaschi –. Ricordiamo inoltre che se qualcuno volesse avvicinarsi al nostro gruppo per prendere parte alle attività, sarà sempre ben accetto».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook