Attualità
Grignasco, la voce di Andrea Carlone insegue il successo
La casa discografica ”Rosso al tramonto” gli ha proposto un contratto
Un contratto con una casa discografica e un biglietto (ancora di “vistare”, ma la prima selezione è andata bene) per il “Tour music fest”, festival internazionale della musica emergente. Quella per la musica è una passione che Andrea Carlone, 21enne di Grignasco, ha dentro da sempre. Già da bambino amava cantare, un amore per l’arte che all’inizio ha esplicitato attraverso il ballo. Ha studiato per nove anni danza classica e moderna, imparando a muoversi sul palco. «A un certo punto però la danza non mi ha più regalato le emozioni che provavo all’inizio – racconta Carlone, che vive con la famiglia a Cà Marietta -, e mi sono dedicato al canto. Ho studiato per diverso tempo con la cantante gattinarese Stefania Aggio, mentre la mia prima esibizione in pubblico è stata a Borgosesia, in occasione della festa patronale».
Da allora in poi è stato un crescendo di esibizioni e soddisfazioni: lo scorso mese di novembre è stato ospite, sempre a Borgosesia, di una serata contro la violenza sulle donne; al pubblico ha presentato il brano “Guerriero” di Marco Mengoni. E guerriero Carlone in alcuni momenti della sua vita ha dovuto esserlo davvero: a scuola è stato vittima di bullismo, ma grazie alla musica ha superato anche le situazioni più difficili. Un diploma dell’alberghiero in tasca, un lavoro che gli consente di mantenersi e di mantenere la sua passione, ora per Carlone iniziano ad aprirsi diverse porte. La casa discografica “Rosso al tramonto” lo ha ascoltato, ha apprezzato la sua voce e gli ha proposto un contratto. Con “Rosso al tramonto” realizzerà un inedito per Sanremo giovani del prossimo anno.
E sempre con la casa discografica milanese andrà a incidere nei prossimi giorni due cover che verranno poi messe in rete. «Ho partecipato inoltre alle selezioni per il “Tour music fest” e sono passato; ora l’appuntamento è per il mese di ottobre, con un’altra audizione. Sarà un autunno intenso e dedicato alla mia amata musica: tra la fine di settembre e ottobre prenderò parte a un camp in Umbria, nella casa di Mogol. Si intitola “Singer camp boys evolution” e si tiene ad Avigliano Umbro. Saranno 30 ore di full immersion nel mondo della musica, uno stage a 360 gradi: saranno insegnati dizione, riscaldamento vocale, gestione del palco, tecnica vocale, addirittura ci sarà uno specialista chi effettuerà una visita accurata delle corde vocali». Tutto sognando un futuro nel mondo della musica, e in particolare nel pop; le orme da seguire sono quelle degli amati Marco Mengoni, Elisa e Miley Cyrus.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook