Seguici su

Attualità

Grignasco le zucche protagoniste della festa di Ara: le foto

Pubblicato

il

Grignasco le zucche protagoniste della festa di Ara. Fiori, zucche e allegria: questi sono stati gli ingredienti della festa di San Grato di Ara. La ricorrenza è stata celebrata domenica.

Grignasco le zucche protagoniste della festa di Ara

Scorri per vedere le foto

In mattinata è stata celebrata la consueta funzione religiosa, mentre nel pomeriggio c’è stato l’incanto delle offerte con molteplici leccornie messe a disposizione dei presenti. Rispetto agli anni precedenti però il sipario della ricorrenza si è aperto all’insegna della creatività. La “vulcanica” Debora Sala ha infatti introdotto una novità in onore del santo protettore della frazione e dell’evento religioso. «Ho pensato di decorare le fontane che abbiamo sul nostro territorio – spiega -. Con l’aiuto di tanti miei amici concittadini, ho “addobbato” parte del paese».

Idee

La grignaschese che da tempo propone idee originali per animare il paese questa volta ha pensato di concretizzare un nuovo progetto. «Ho intrecciato ortensie e posato delle zucche che alcuni abitanti mi hanno gentilmente donato e così è stato dato un po’ di colore – prosegue l’ideatrice dell’iniziativa -. Il tutto è stato possibile nell’arco di una sola giornata».

Zucca

La zucca è un elemento particolare. «Oltre ad essere un elemento caratteristico dell’autunno che sta per arrivare è per noi di Ara legato a San Grato – prosegue -. Prima dell’arrivo del Covid in concomitanza con la ricorrenza del santo, veniva proposta la processione delle zucche con i bimbi del paese. Con l’arrivo della pandemia tutto questo non è stato possibile, e così ho deciso di inserire nelle mie composizioni anche un elemento per ricordare quella particolare iniziativa».

Domenica sono state parecchie le persone che hanno avuto modo di ammirare le creazioni di Sala. «Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato donandomi materiale e chi si è congratulato per il lavoro. A me è piaciuto molto mettermi all’opera per la frazione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *