Seguici su

Attualità

Grignasco piange Aldo Mora: aveva un negozio di tele e radiofonia

Nel 1953 scalò la torre di Boccioleto e fu considerato insieme ad un amico il primo “avventuriero”.

Pubblicato

il

grignasco aldo mora

Grignasco piange Aldo Mora: aveva un negozio di tele e radiofonia. Si è spento sabato all’età di 93 anni lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e in paese.

Grignasco piange Aldo Mora: aveva un negozio di tele e radiofonia

Proprio a Grignasco molti lo conoscevano. Per alcuni anni aveva lavorato alla Filatura, per parecchio tempo però aveva gestito con la moglie un esercizio commerciale specializzato nella vendita di tele-radiofonia. Il negozio sorgeva vicino al peso pubblico e tanti cittadini, provenienti dai paesi limitrofi si erano appoggiati alla famiglia Mora per acquistare gli impianti tv. Mora tra l’altro era anche un grande appassionato di montagna.

La grande scalata a Boccioleto

Il primo novembre 1953 infatti il grignaschese, insieme al suo miglior amico Mario Sacchi, riuscirono a scalare la torre di Boccioleto, una impresa davvero unica tanto che lo scorso anno dopo quasi 70 anni da quell’evento, durante una serata di presentazione di “Sogni di Pietra-La storia della torre di Boccioleto” venne ricordato quel particolare evento.
LEGGI ANCHE: Grignasco, Aldo Mora ricorda l’impresa sulla Torre di Boccioleto

Ripercorrendo la scalata, le emozioni per Mora furono davvero tante. Affrontarono quell’impresa da autodidatti, con strumenti di fortuna rispetto alle attrezzature tecniche che si hanno a disposizione oggi. Quando però si sparse la voce della loro grande impresa, persino il Gazzettino padano la diffuse riconoscendo l’impegno dei due amici. Nelle vene di Mora scorreva proprio la camminata tra le vette tanto che nel corso della vita scalò anche la cresta Signal, la Cima grande di Lavaredo, e la capanna Margherita.

Uno stretto legame con la famiglia

Aldo era molto legato anche alla sua famiglia. Era vedovo di Edda, che morì nel 2021 all’età di 87 anni. Lei fu la compagna di una vita con cui condivise la professione, la vita, e la famiglia. Ed era papà di Marinella, e nonno di Giacomo. La scomparsa di Aldo ha lasciato senza parole in molti a Grignasco.
Il funerale è stato celebrato lunedì nella chiesa di Bovagliano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *