Seguici su

Attualità

Grignasco piange Gaetano: fu tra i fondatori del Sre

Pubblicato

il

Grignasco piange Gaetano: fu tra i fondatori del Sre. Il funerale sarà celebrato nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 febbraio.

Grignasco piange Gaetano: fu tra i fondatori del Sre

Insieme ad altri grignaschesi diede vita al Servizio radio emergenza, sodalizio che ora conta decine e decine di volontari. Ma prima della nascita del sodalizio che offre assistenza sanitaria, D’Amico fu il punto di riferimento di un altro gruppo.  «Eravamo una decina di persone che dava assistenza in tutta la Valsesia e Valsessera con le radio – racconta Gianfranco Roggero, grande amico del defunto -. In pratica avevamo una strumentazione che attraverso i ponti radio ci permetteva di raggiungere tutte le località del territorio. Se per esempio qualche escursionista andava in montagna e aveva qualche problema, si agganciava alle radioline e noi riuscivamo a raggiungerlo poi con un furgone».

LEGGI ANCHE Coggiola oggi l’addio a Lucio Dal Sasso

Tra l’altro i volontari, nel corso degli anni si erano attrezzati bene. «Questa esperienza cominciò nel 1978 e ricordo che avevamo acquistato una ambulanza a mille lire, cosa impensabile oggi – continua il grignaschese -. Poi l’avevamo attrezzata con il sistema radio. I ritrovi erano nelle nostre abitazioni: ci si dava appuntamento un po’ a casa dell’uno e un po’ a casa dell’altro per raccogliere le segnalazioni ma anche per il puro piacere di fare quattro chiacchiere».

Lavoro e politica

D’Amico prima di andare in pensione aveva lavorato nel settore della tecnologia.   Poi ci fu l’interesse per la politica locale. D’Amico fu tra i candidati sindaco nelle elezioni di dodici anni fa. Nel 2009 infatti guidò la lista “Grignasco fabbrica dei lavori” che batteva bandiera “Italia dei valori”.

Addio

Il funerale è stato celebrato ieri, gioevdì 18 febbraio, nella chiesa di Bovagliano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *