Attualità
Grignasco piange Giuseppe Francione: soccorso in casa, è morto all’ospedale
Grignasco piange Giuseppe Francione: fu titolare, dopo suo fratello Alfredo, del “GriSki”.
Grignasco piange Giuseppe
Addio a un volto noto e benvoluto di Grignasco: Giuseppe Francione è deceduto sabato dopo il ricovero in ospedale a seguito di una caduta accidentale nella sua abitazione di via Peretti, dove abitava da solo. Aveva 86 anni da poco compiuti.
L’allarme scatta giovedì mattina, quando la cugina di Francione lo contatta ripetutamente senza riuscire a rintracciarlo. Spaventata e pensando al peggio, decide di rivolgersi alle forze dell’ordine. Ed effettivamente i pensieri allarmanti della donna non erano così lontani dalla realtà: il cugino caduto in casa non riusciva a comunicare il suo stato di salute. Dopo aver provato a contattarlo più volte e non ricevendo alcuna risposta, la donna ha pensato di presentarsi all’uscio di casa. Più volte suona il campanello, ma dell’uomo nessuna traccia. Non riuscendo a raggiungerlo né telefonicamente né al domicilio, inizia a pensare che l’anziano sia in pericolo o comunque che gli sia capitato qualcosa.
I soccorsi
In un primo momento viene allertata la polizia municipale. Gli agenti in servizio, vista la delicata situazione, provvedono quindi a contattare il 118 che a sua volta dirotta la chiamata sul Servizio Radio Emergenza. Sul posto arriva dunque una equipe dello Sre, oltre alla polizia locale. Visto che la porta di ingresso dell’abitazione era chiusa a chiave dall’interno, vengono contattati i vigili del fuoco. Intervengono una squadra della caserma di Romagnano e una di Borgomanero per riuscire a raggiungere il malcapitato. I pompieri forzano una finestra per poter accedere ai locali dove vive il pensionato che viene trovato a terra. Pare che l’uomo sia caduto nel pomeriggio di mercoledì e non sia più riuscito a rialzarsi e a contattare i soccorsi. Gli operatori dello Sre provvedono dunque a caricare su una barella il grignaschese che viene condotto in ospedale per gli accertamenti del caso. Nella giornata di sabato si diffonde in paese la notizia del suo decesso, avvenuto successivamente al ricovero per cause ancora in fase di accertamento.
Il lavoro e la famiglia
Francione apparteneva a una delle famiglie più antiche di Grignasco ed era molto conosciuto in paese e in zona per essere stato il titolare prima di una segheria e successivamente, dopo la morte del fratello Alfredo, per aver rilevato il suo negozio di articoli sportivi “GriSki” con sede inizialmente in centro paese, nei pressi delle scuole, e poi ampliato e trasferito in via Federico Peretti. Un’attività commerciale specializzata nel settore degli articoli da montagna. Disponeva persino di un laboratorio in cui si producevano gli sci e, per un certo periodo, arrivò anche a produrre le ciaspole per l’esercito italiano.
A ieri pomeriggio non era ancora stata fissata la data del funerale. Giuseppe Francione lascia, oltre alla cugina Susanna, il figlio Stefano che vive a Milano, che l’aveva reso nonno da pochi giorni: i due nipotini, gemelli, sono nati il primo aprile.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook