Seguici su

Attualità

Grignasco piange suor Maria Vittorina: si è spenta a 103 anni

Pubblicato

il

Grignasco piange

Grignasco piange suor Maria Vittorina: era l’ospite più longeva della casa di riposo San Vincenzo.

Grignasco piange suor Maria Vittorina

Addio alla decana della casa di riposo San Vincenzo di Grignasco: si è spenta a Capodanno, all’età di 103 anni, suor Maria Vittorina Caffa. La religiosa, dopo molteplici esperienze nella diocesi di Novara, aveva raggiunto il paese entrando nella struttura. «Suor Maria Vittorina ha deciso di risiedere nella nostra casa di riposo “San Vincenzo” una decina di anni fa quando per raggiunti limiti di età ha pensato di ritirarsi dalla vita monastica – spiega suor Neelima, responsabile della residenza per anziani -. Ed è sempre stata una persona solare e generosa con tutti. Finché le sue condizioni di salute glielo hanno concesso ha partecipato alle diverse iniziative della nostra residenza».  Suor Maria Vittorina, con i suoi 103 anni, era la decana della struttura che sorge in via Costantino Perazzi. «Dopo un lungo periodo ecclesiale decise di ritirarsi nella nostra casa di riposo – prosegue la referente della struttura -. Ed era l’ospite più longeva».

La vita religiosa

Nel corso della sua vita suor Maria Vittorina ricoprì molteplici incarichi. «A Novara e a Romagnano aveva prestato servizio negli istituti scolastici delle suore – prosegue suor Neelima –. Si occupava della ricreazione e della mensa per i bambini. Inoltre era una brava sarta: realizzava dei meravigliosi indumenti da donare anche ai giovani».
La religiosa non era nata nel Novarese. «Era originaria del Pavese e, da quanto mi risulta, seguì la vocazione quand’era già in età adulta – racconta la referente della residenza per anziani –. Ricordo che quando arrivai in Italia, circa 25 anni fa, la nostra consorella si occupava del refettorio dei bambini e ripensare a lei significa rivedere una persona che era molto vicina ai più giovani».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *