Attualità
Grignasco ricorda Maurizia Stoppa, restauratrice e volontaria
Grignasco ricorda Maurizia Stoppa, restauratrice e volontaria. La donna aveva 63 anni. Era stata allieva del noto pittore grignaschese Franco Fizzotti
Grignasco dice addio a Maurizia Stoppa
Grignasco piange per la scomparsa di Maurizia Stoppa. Dopo aver lottato contro una grave malattia, la grignaschese si è spenta venerdì scorso. Tante sono state le persone che hanno conosciuto Maurizia, tra queste anche Ruggero Sala. «Maurizia era un’amica amante dell’arte – racconta -. Aveva studiato all’Accademia delle belle arti di Brera, era stata allieva del noto pittore Franco Fizzotti e si era specializzata in restauro. Amava davvero molto studiare i dipinti e farli “rivivere”». Parecchi furono le commesse che la donna portò a termine in ambito artistico. «So che alcune piccole cappelle tra Grignasco e Prato Sesia le aveva curate proprio lei. Inoltre spesso fu chiamata ad offrire la sua opera tra privati».
Oltre al restauro amava anche la musica. «Suonava l’arpa – prosegue l’amico – ed è una delle più grandi passioni che so portasse avanti con energia ed entusiasmo». Impegno, buona volontà e grande intraprendenza furono gli elementi che contraddistinsero la donna anche sul posto di lavoro. «Oltre ad occuparsi di restauri, era impegnata nel consorzio Casa di Gattinara – prosegue Sala -. La sua generosità e la sua profonda sensibilità unita alla umanità che la caratterizzava, le permisero di entrare a contatto con molteplici persone non solo a Grignasco ma anche in realtà limitrofe. Ci sapeva fare con tutti, in particolare con le persone che appartengono alle fasce un po’ più deboli». Lo stesso consorzio Casa ha voluto ricordare la donna ricordandola come “stimata come compagna di lavoro”.
Addio
La donna è morta mercoledì scorso dopo aver combattuto contro un male che non le ha dato scampo. Il funerale è stato celebrato lunedì. Seguendo le inclinazioni della defunta, è stato organizzato un rito civile al cimitero di Bovagliano. Stoppa lascia due figlie, Olga ed Ebe, il marito Paolo, la mamma Giuliana e il fratello Maurizio. Numerosi i messaggi d’affetto pubblicati anche sui social. Molti coloro che hanno voluto dare l’ultimo saluto alla donna stringendosi al dolore della famiglia.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook