Attualità
Grignasco, rinasce la casa dei pastori tedeschi
Lo aveva annunciato e lo farà: Gabriele Pettinaroli, proprietario della sede dell’associazione Sas di Grignasco vuole ricostruire la sede del sodalizio, andata completamente distrutta da un incendio nel mese di ottobre.
Stanno partendo in questi giorni le attività di pulizia e sgombero nella sede dell’associazione Sas (Società amatori Schäferhunde, ovvero del pastore tedesco) di Grignasco. L’edificio di via della Madonna, lo scorso ottobre, era stato completamente distrutto da un incendio, che non aveva lasciato che i muri portanti in muratura.
Fin da subito il proprietario della struttura, il grignaschese Gabriele Pettinaroli, aveva annunciato la volontà di ricostruire lo stabile e così sarà.
«In questi mesi, con le indagini in corso, non abbiamo potuto fare nulla – dice infatti Pettinaroli -, ora che non abbiamo più le mani legate ci stiamo muovendo per ricreare la sede dell’associazione. Il progetto prevede la costruzione di uno chalet in legno, più o meno delle stesse dimensioni della struttura già esistente. L’unica nota positiva di quanto successo è che l’associazione avrà uno stabile più bello e moderno del precedente». Una piccola consolazione per chi, dall’oggi al domani, ha visto raso al suolo uno stabile costruito 51 anni prima, un pezzo di storia di Grignasco. «Ricostruire l’edificio costerà all’incirca 80mila euro e i lavori partiranno il prima possibile – dice ancora Pettinaroli, da sempre allevatore e grande amante dei cani -. Il mio auspicio è di ridare una sede all’associazione entro l’estate, magari già per il mese di maggio».
L’incendio era stato notato dai vigili del fuoco di Romagnano che erano stati chiamati in paese per una perdita d’acqua e aveva provocato ingenti danni: oltre alla struttura in sè, erano stati distrutti tutti gli arredi, un trattorino per la manutenzione del campo custodito nel capanno adiacente lo chalet, oltre che le coppe e il rinfresco che sarebbero serviti da lì a pochi giorni per una manifestazione organizzata al campo di addestramento.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook