Attualità
Grignasco si arma di una ”fototrappola”
Il Comune dichiara guerra agli incivili spostando in vari angoli del paese una telecamera mobile
Grignasco dichiara guerra agli incivili, a chi sporca e a chi fa vandalismi. A incastrare i cittadini “maleducati” sarà una fotototrappola. Si tratta di una telecamera mobile che verrà di tanto in tanto spostata in vari punti del paese per beccare i “furbetti” che non raccolgono le deiezioni dei cani, che gettano l’immondizia in discariche improvvisate o che mettono in atto vandalismi di vario genere.
La presenza della telecamera, come previsto dalla legge, sarà segnalata da appositi cartelli, ma non verrà dato preavviso di dove sarà posizionata. «Con questa “fototrappola” ci auguriamo di arginare la maleducazione di alcuni cittadini, che non si fanno problemi a lasciare per strada i bisogni dei loro cani o a buttare i rifiuti dove non devono, per esempio lungo la Traversagna – dice il sindaco Roberto Beatrice -. L’obiettivo è di cogliere sul fatto chi si comporta in modo incivile, in modo che serva anche da esempio agli altri. Sapere che qualcuno ha preso una multa può servire da deterrente a comportarsi bene, se si vuole mantenere intatto il portafogli».
Il progetto nasce dalla collaborazione del Comune con il Consorzio del medio-novarese, poi è stato deciso di allargare l’ambito d’azione e non limitarlo ai rifiuti gettati in modo indiscriminato. «Per il momento sarà in funzione una fototrappola – dice ancora il primo cittadino – se vedremo che darà buoni frutti e funzionerà bene potremo anche pensare di dotarci di più telecamere mobili. Si tratta di apparecchi muniti di un sistema di registrazione interno e in caso di bisogno i filmati verranno visionati nell’ufficio dei vigili».
La fototrappola potrà essere posizionata a rotazione in vari angoli del paese: all’isola ecologica, nei pressi dei cestini stradali e nelle aree interessate da ripetuti abbandoni di rifiuti, come cimitero, posteggi pubblici, parchi e lungo il Sesia. Dotata di led a infrarossi completamente invisibili, le telecamere scattano foto ad alta definizione e girano video in HD. Una serratura protegge l’apparecchiatura, che si attiva solo al passaggio di persone, animali e veicoli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook