Seguici su

Attualità

Grignasco, una casa di riposo a prova di incendio

Pubblicato

il

Comune e consorzio Casa stanno completando gli interventi che consentiranno alla struttura di ottenere il certificato di prevenzione

Una casa di riposto a prova d’incendio. L’’’82ª Brigata Osella’’ di frazione Sella, a Grignasco, sarà un “fortino” più che mai sicuro. Comune e consorzio Casa, ciascuno secondo le proprie competenze, stanno infatti completando gli interventi che consentiranno alla struttura di ottenere il certificato per la prevenzione degli incendi. I lavori sono iniziati già da diversi mesi, i primi sono stati in primavera, e ormai sono a buon punto: nel giro di qualche settimana saranno tutti finiti e poi si attenderà il sopralluogo dei vigili del fuoco per l’ok definitivo e il conseguente certificato di sicurezza.

In particolare è stata sistemata una scala per l’evacuazione rapida degli ospiti in caso di incendio, è stata svuotata la soffitta come da indicazione dei vigili del fuoco e si stanno posizionando degli altoparlanti su tutti i piani che avvisano gli anziani qualora ci fosse la presenza di fiamme. Gli altoparlanti si vanno ad aggiungere alle sirene e ai segnali luminosi già presenti su tutti i piani dell’edificio. Sono stati verificati anche i serbatoi esterni e tutti gli impianti, a partire da quello elettrico, che è risultato comunque a norma. Inoltre sono state rifatte le solette dell’ultimo piano ed è stata realizzata una calotta cementizia sul solaio a volte, così da renderla resistente al fuoco.

I lavori sono pagati dal Comune per la parte strutturale e dal Casa per l’impiantistica. Al consorzio spettano anche i costi di controllo aggiuntivo dei locali: dallo scorso 1° settembre, infatti, è stata predisposta una sorveglianza ulteriore rispetto a quella già esistente, con due persone che controllano i locali 24 ore su 24. A breve, quando la Scia definitiva verrà consegnata al comando provinciale dei vigili del fuoco, questo servizio non sarà più necessario, per la gioia delle casse del consorzio Casa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook