Attualità
Guardabosone panchina rossa contro la violenza sulle donne
Guardabosone panchina rossa contro la violenza sulle donne: sabato 9 marzo, in mattinata, è stato inaugurato l’allestimento voluto dalla Croce rossa di Borgosesia e dal Comune.
Guardabosone panchina rossa contro la violenza sulle donne
La piazzetta del paese si è tinta di rosso, colore delle divise dei volontari della Cri, dai cittadini, dagli alpini e rappresentanti di altre associazioni, tutti insieme per dire “no” ai femminicidi e alla violenza. Parole significative sono venute dal sindaco Claudio Zaninetti che ha evidenziato il dramma vissuto da tante donne: «Nel nostro paese – ha aggiunto il primo cittadino – abbiamo quattro donne nell’amministrazione comunale, e tre presidenti di associazioni. Non ci devono essere differenze tra uomo e donna, ma solo rispetto».
Un progetto della Cri Borgosesia
Pier Franco Zaffalon, presidente della Cri di Borgosesia, ha illustrato il progetto delle panchine rosse, che sono già state posizionate a Borgosesia e a Varallo: «La Croce rossa italiana ha tra i suoi scopi quello di contrastare la violazione dei diritti umani. In Italia sono attivi quattro centri antiviolenza, noi nel nostro piccolo abbiamo pensato di posizionare questi simboli, per lanciare un messaggio».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook