Attualità
Guasto alla rete ospedaliera in Valsesia: chiuse sale operatorie. Fermi prelievi, visite ed esami
Guasto alla rete ospedaliera in Valsesia: fermi prelievi, visite ed esami. Colpa della piena che ha tranciato la fibra ottica. Coinvolte le strutture di Borgosesia, Gattinara e Coggiola.
Guasto alla rete ospedaliera in Valsesia: fermi prelievi, visite ed esami
I danni causati dal maltempo di questi giorni hanno determinato un guasto importante sulla rete dati che consente i collegamenti informatici dell’ospedale di Borgosesia e dei presidi di Gattinara e Coggiola. A seguito dell’esondazione del Sesia, la fibra che normalmente assicura la banda larga è stata completamente tranciata. Al momento, dunque, non sono in funzione i programmi che normalmente vengono utilizzati per erogare le prestazioni sanitarie.
Si fermano prelievi, radiografie, visite e sale operatorie
Non sarà possibile effettuare prelievi, esami radiologici, visite ambulatoriali specialistiche e l’attività di sala operatoria programmata sarà sospesa. I pazienti, fa sapere l’Asl Vercelli, verranno avvertiti e contattati per una nuova data. Continua ad essere assicurata l’attività di dialisi a Gattinara e le urgenze da pronto soccorso a Borgosesia.
LEGGI ANCHE: Varallo tre ponti crollati a Camasco e Morca isolata
Prestazioni rinviate
«Le prestazioni che non riusciremo a garantire in questi giorni – spiegano dall’Asl – saranno effettuate successivamente ricontattando i pazienti. La casa della salute di Varallo è funzionante e, dunque, per alcune prestazioni, ad esempio nel caso di pazienti sottoposti a terapia anticoagulante orale, sarà possibile rivolgersi a questo presidio. I tecnici sono a lavoro per trovare una soluzione, anche se i danni sono molto estesi e potrebbe essere necessario qualche giorno in più di tempo. Forniremo aggiornamenti costanti per informare i cittadini. Intanto invitiamo la popolazione a rivolgersi ai presidi interessati dal guasto solo in caso di estrema necessità».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook