Seguici su

Attualità

Ha 90 anni il decano dei fabbricieri di Borgosesia

Pubblicato

il

Nonostante i suoi 90 anni Mario Agostino Mancin continua a prendersi cura della chiesa di Sant’Anna. Ha passato la mano solo per i compiti più faticosi. E’ da oltre 40 anni che porta avanti questo impegno.

Ha compiuto 90 anni il decano dei fabbricieri valsesiani. E’ Mario Agostino Mancin, che ha festeggiato martedì il compleanno. E di questi novant’anni, ben quaranta li ha trascorsi prendendosi cura della chiesa di Sant’Anna, un impegno che prosegue ancora oggi e che non ha alcuna intenzione di abbandonare.

Originario di Contarina, in provincia di Rovigo, dove è nato nel 1926, Mancin si è trasferito in Valsesia nel 1954 insieme alla moglie Amelia; dal loro matrimonio sono nati i figli Maria Teresa e Andrea. Dopo i primi lavori come artigiano edile, ha preso servizio alla Tessitura di Crevacuore dove è rimasto sino alla pensione. La sua collaborazione con la parrocchia è iniziata a metà degli anni Settanta: frequentando la chiesa del suo rione (abita a Montrigone), Mancin ha conosciuto i precedenti fabbricieri e quando c’è stata necessità di sostituirli ne ha assunto i compiti. Da quel momento ha sempre prestato servizio a Sant’Anna, sistemando la chiesa, tenendo la contabilità, rifornendola di candele e quanto serve, registrando messe e anniversari.

Lo fa quotidianamente, da quarant’anni, solo negli ultimi tempi ha un po’ rallentato, e per i compiti più pesanti ha l’aiuto di alcuni collaboratori. In passato ha anche coadiuvato il parroco durante la messa e curava di suonare le campane, operazione che ora non avviene più a mano ma attraverso un impianto elettrico.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità