Seguici su

Attualità

I parchi di Grignasco si fanno belli con nuovi alberi e giochi per i bimbi

Pubblicato

il

Beatrice: «Nell’area verde vicino al municipio e’ stata installata una telecamera per scongiurare i vandalismi»

 Arriva la primavera e i parchi di Grignasco si fanno belli. Per la gioia dei bambini vengono posizionati in questi giorni i giochi che il Comune ha acquistato a basso costo grazie a un progetto promosso dal Consorzio Medio-Novarese, che in paese gestisce la raccolta dei rifiuti.

E’ la seconda volta che l’amministrazione grignaschese approfitta di questa iniziativa e per l’occasione lo shopping è stato cospicuo: una ventina i giochi che sono stati comprati, tra dondoli, altalene e “tris”. Le strutture sono state posizionare al parco Fratelli Carniello (quello accanto al municipio), al parco Mora e nell’area verde dedicata a Don Cacciami (tra via Volta e via Vinzio). Qui è previsto il posizionamento di un paio di giochi, ma il progetto è più ampio: «La nostra intenzione per questo parco è di farlo diventare un’area fitness, con attrezzature sportive – dice il sindaco Roberto Beatrice -. Sono diversi coloro che passano da qui facendo jogging, mentre salgono e scendono dalla frazioni alte. Siamo alla ricerca di fondi per realizzare questo progetto».

Altri giochi sono previsti al parco di Ara e «se in futuro avremo la possibilità di acquistare altri giochi penseremo ancora alle frazioni – dice ancora il primo cittadino -. Per scongiurare episodi di vandalismo, accaduti in passato, nel parco vicino al municipio abbiamo inoltre potenziato la videosorveglianza». Dal parco sono state anche tolte due altalene e, una volta sostituiti i componenti in legno, vengono riposizionate ad Ara e al parco Don Cacciami. La scorsa setimana è iniziata anche l’opera di sistemazione dei nuovi alberi, che in parte vanno a sostituire alcune piante che sono state tagliate per motivi di sicurezza. Dopo aver tagliato i pioppi in via Cavour, che erano pericolosi, gli interventi si sono spostati nei parchi Fratelli Carniello e Mora (nell’area del “Ferragosto grignaschese”); qui sono stati tagliati due pini ammalorati, che sarebbero potuti cadere su strade e case. Dopo un controllo da parte di professionisti del settore sono stati tagliati i tigli, mentre è ancora in forse la sopravvivenza dei cedri del Libano.

«Nei giorni scorsi sono stati visionati – prosegue Beatrice – ed è stata eseguita una “radiografia” che ne determinerà lo stato di salute. Quando avremo gli esiti verrà deciso se abbatterli o mantenerli». Nuove piante andranno a sostituire quelle tagliate: in via Cavour il viale alberato sarà composto da carpini piramidali, gli stessi che verranno piantati al parco Fratelli Carniello insieme a salici e ciliegi giapponesi; al posto dei tigli il vialetto del parco Mora avrà carpini piramidali, mentre per la parte interna è allo studio un intervento di più ampio respiro, che verrà eseguito più avanti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook