Seguici su

Attualità

I santi come eroi del nostro tempo: ecco l’opera di un giovane di Romagnano

Pubblicato

il

I santi come eroi del nostro tempo: ecco l’opera di un giovane di Romagnano. Si è chiusa alla Cantina dei Santi la mostra dell’artista romagnanese “La Leggenda aurea”, allestita per la patronale

Samuel Cimma, i santi come eroi del nostro tempo

Da Romagnano a Venezia per inseguire il suo sogno fatto di arte ed emozioni. Il romagnanese Samuel Cimma ha 21 anni e come altri ragazzi della sua generazione sta facendo parecchi sacrifici per costruire il suo futuro. «Dopo la maturità conseguita al liceo artistico di Romagnano ho deciso di iscrivermi all’università “Ca’ Foscari” di Venezia per studiare storia dell’arte – spiega – e parallelamente porto avanti la mia passione per la fotografia». Oltre al percorso accademico, Cimma si è adoperato molto per l’allestimento di alcune esposizioni. «Da poco si è conclusa “La Legenda Aurea” che ho proposto nella Cantina dei Santi a Romagnano – prosegue il 21enne –. Questa stessa mostra l’ho portata anche a Venezia e sto valutando di fare anche ulteriori esposizioni. A Feltre inoltre ho organizzato un’esposizione con il patrocinio del Comune e di alcune associazioni e presumibilmente la riporterò in autunno a Vicenza».

I santi in versione moderna

L’appuntamento culturale giunto in Bassa Valsesia è stato davvero originale. Il curatore ha infatti coinvolto il pubblico in un “tour” nella storia che caratterizza alcuni santi, ritratteggiandoli con elementi anche contemporanei. In una sala infatti è stata esposta una carrellata di ritratti con persone che interpretavano le figure religiose. Sul fondo della sala un polittico realizzato dallo stesso Cimma con una quindicina di persone nei panni delle figure religiose. «La struttura è in abete e l’ho intagliata in circa due mesi, mi ci sono voluti altri 6 o 7 mesi per completarla con tanto di foglie dorate – evidenzia –. È stato un lavoro impegnativo ma mi ha soddisfatto». Il giovane ha inoltre realizzato un cortometraggio collegato a “La Legenda Aurea”. «È stato un sussidio per comprendere la mostra – mette in luce –. Ho voluto dare un contesto ai volti dei santi che compaiono nel mio polittico tramite situazioni quotidiane. L’idea era inoltre creare un collegamento tra la figura legata al mondo religioso e i nostri giorni». Ci si potrebbe a questo punto chiedere come mai l’artista abbia desiderato concentrarsi sull’ambito sacro. «Andando oltre alla sfera religiosa, per me i santi sono esempi di lotta civile – conclude –. Per i loro ideali infatti hanno donato la vita ed è un po’ il messaggio che vale ancora oggi. Per la mia esposizione ho scelto le figure più rappresentate nel periodo medievale».

In foto Samuel Cimma con il suo polittico nella mostra “La Leggenda aurea”

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *