Seguici su

Attualità

I “sassi del sorriso” regalano attimi di felicità a Sostegno

Pubblicato

il

A Sostegno un progetto portato avanti con i bambini del centro estivo targato “Archimede”.

Sostegno, i “sassi del sorriso” contro la tristezza

Si chiamano i “sassi del sorriso” e sono stati creati dai bambini della scuola dell’infanzia che hanno frequentato il centro estivo promosso dal Comune a Sostegno. Un lavoro portato avanti con gli animatori e i curatori dell’associazione “Archimede, idee in movimento” di Varallo. Le opere colorate sono state poi posizionate in diversi punti del paese per regalare un sorriso in questo momento particolare e, in alcuni casi, triste.

Dall’idea di uno dei bimbi

«Si tratta di un progetto focalizzato sull’accorgersi di cosa facciamo per gli altri – spiega l’animatrice Silvana, che ha seguito i bambini – e cosa gli altri fanno per noi. Abbiamo quindi pensato a qualcosa che potesse scatenare un sorriso e uno dei bambini ha detto: “Se regaliamo un sassolino a chi è triste magari sorride!”».

LEGGI ANCHE: Sostegno, pensionato esce di strada con l’auto

E così i bambini, che sono stati una quindicina, sono andati a raccogliere i loro sassi e li hanno scelti per farli diventare dei lavoretti porta-felicità. Durante l’attività, armati di pennelli, hanno trasformato i sassi con colori accesi e ne sono nati fiori, faccine sorridenti, pietre a pois o a righe sempre con l’intento di trasmettere gioia.

Lasciati in giro per il paese

«I bambini si sono impegnati molto – conclude l’animatrice -. Hanno poi posizionato le pietre del sorriso in vari punti di Sostegno a loro scelta. Molti residenti li hanno notati e hanno molto apprezzato questo gesto. E questo ha molto soddisfatto i bimbi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *