Attualità
Il Comitato carnevale di Varallo ha un nuovo presidente
Roberto Bossi ha ceduto il testimone a Simone Berardi. Il Marcantonio sarà ancora Gianluca Zandotti
Il Comitato carnevale di Varallo ha un nuovo presidente: dopo sei anni al vertice Roberto Bossi lascia spazio a Simone Berardi. Questa la novità principale presentata venerdì sera durante il consueto incontro in municipio per la costituzione del Comitato che organizzerà la kermesse cittadina del prossimo anno.
Berardi, già componente del gruppo dal 2000 ricoprendo negli anni anche diversi ruoli nel gruppo mascherato come quella di “Gran Ciambellano” dal 2003 al 2007, è persona attiva inoltre in altre attività culturali cittadine come la Pinacoteca e l’Ente di gestione dei Sacri Monti, dov’è tutt’oggi consigliere. Queste le sue parole di benvenuto: «Sono molto onorato di rivestire questa carica di nuovo presidente del Comitato carnevale, siamo un gruppo forte. Spero che questo mio mandato possa essere un collante per i ragazzi che animano il carnevale e soprattutto per tutte le persone, perché il carnevale è fatto e dedicato proprio a loro».
Alla presenza del sindaco Eraldo Botta e del consigliere Pietro Bondetti, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo della scorsa edizione che si è chiuso positivamente e incassata quindi l’approvazione di tutti i membri del comitato, è stata svelata una prima novità ancora però da confermare ufficialmente: è stata infatti proposta all’amministrazione comunale l’idea di inserire all’interno della stagione teatrale che avrà inizio il 12 dicembre nella cornice del teatro Civico, una serata del “Processo a Marcantonio”, progetto ben accolto dal sindaco.
«Siamo d’accordo – afferma Botta -. Siamo ben lieti di accogliere questa richiesta e questa bella idea che verrà in sede valutata e concordata. Bisogna che ci sia sinergia tra Comitato carnevale e Comune. Da parte mia e di tutta l’amministrazione ci sarà la massima collaborazione, trasparenza e volontà e vi garantiamo, a fine edizione, un eventuale pareggio di bilancio. Impegnatevi tanto perché date una marcia in più anche alla nostra città. Con il nostro sostegno, auguro un carnevale ricco di emozioni».
Incassato quindi l’appoggio del sindaco, il nuovo presidente Berardi ha presentato il nuovo direttivo che sarà al suo fianco: vice presidenti Simone Mancini e Fulvio Quazzola, segretario Andrea Gilardi, riconfermato tesoriere Francesco Giannatasio, presidente della paniccia nuovamente Luciano Gatti e a rappresentare la maschera di Re Marcantonio per il suo secondo anno Gianluca Zandotti.
L’intero programma della kermesse varallese verrà però svelato nelle prossime settimane ma in linea generale saranno mantenute le manifestazioni tradizionali. «Il carnevale – conclude Berardi -, è aperto a tutti. Chi volesse quindi prenderne parte è ben accetto e noi felici di accoglierlo nel gruppo. Ricordiamo che le riunioni si tengono il lunedì alle 21 nella sede in via D’Adda».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook