Seguici su

Attualità

Il gruppo Mulinèe è arrivato al capolinea

Pubblicato

il

Pare arrivato al capolinea il gruppo carnevale Mulinèe e Mulinera di Ailoche Gounchio, storico sodalizio della Valsessera

Il veglione di sabato sera potrebbe essere l’ultimo per il gruppo carnevale Mulinèe e Mulinera di frazione Giunchio di Ailoche: la chiusura del gruppo pare ormai la strada più probabile, sia per motivi organizzativi che per la mancanza di un ricambio. L’appuntamento di sabato prenderà il via alle 21 al bicciodromo di Crevacuore: invitati tutti i gruppi della zona e di altre località piemontesi.

Ma, appunto, si rischia che l’evento sia anche una sorta di addio: «Purtroppo – spiega Vittorino Peretto, da sempre una delle “anime” del gruppo – non abbiamo più un ricambio di forze e non riusciamo ad andare avanti. L’idea sarebbe quindi quella di concludere la nostra attività con la consueta veglia danzante. Per ora abbiamo devoluto in beneficenza a undici associazioni della zona i soldi raccolti durante questi anni di attività. Diventa davvero difficile continuare a mantenere il gruppo in vita». L’ultima parola non è ancora detta, ma tutto fa pensare che uno dei gruppi storici della Valsessera sia destinato a sparire, o comunque a sospendere l’attività prima che qualcuno riesca a farlo ripartire.

La storia del Mulinèe e della Mulinera ha inizio nel 1992, e le due maschere hanno preso il nome a partire da un mulino in località Folla. Nel 1992 le prime maschere a impersonare i due personaggi sono state Elmo Caldera e Fernanda Fantini. Negli anni a vestire i panni del Mulinèe sono stati Claudio Feltrinelli, Maurizio Milani e Vittorio Lanfranchini, che riveste questo ruolo dal 2001. Per quanto riguarda invece le donne c’è stata Mariuccia Alcide, maschera dal 1994 sino al 2006 e l’attuale Carmela Di Consolo che veste i panni della Mulinera da dieci anni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook