Seguici su

Attualità

Il lago di Rimasco apre anche ai disabili

Pubblicato

il

Panche, barbecue, giochi per tutti, pali in lingua Braille e tanto altro. Il costo è elevato, ma sarà coperto in massima parte da donazioni volontarie. 

Il lago di Rimasco farà parte di un progetto di valorizzazione ambientale che porterà alla realizzazione di una serie di infrastrutture per le persone diversamente abili. Fra le opere previste, la riqualificazione delle sponde, ma anche percorsi senza barriere architettoniche e anche la possibilità di pescare in carrozzella. 

“Abbiamo realizzato uno studio di fattibilità intitolato “Non solo lago””, spiega il sindaco di Rimasco, Gianni Tognotti, “si tratta di una serie di interventi per facilitare l’accesso all’area per le persone disabili. Il piano prevede passerelle a misura di carrozzina e l’installazione di servoscala per permettere a tutti di poter pescare nelle acque del lago”. 

Il progetto costerà circa 400mila euro, che verranno reperiti tramite crowdfunding, risorse comunali e fondi del Gal. Sarà anche riqualificata l’intera area con nuove panche, barbecue, illuminazione (“sarà radente per rendere l’area fruibile anche di sera”) e giochi per disabili. Pali parlanti forniranno inoltre informazioni sul territorio, tradotte anche in Braille. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook