Seguici su

Attualità

Il migrante chiede l’elemosina? Multa alla coop che lo ospita

Pubblicato

il

A Borgosesia giro di vite sulla gestione dei profughi e dell’accattonaggio

Il migrante chiede l’elemosina? Multa. Non per lui, ma per la cooperativa che lo ospita e che dovrebbe evitare che vada in giro ad accattonare. Questo il senso di un’ordinanza firmata oggi dal sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani. E’ la prima ordinanza in Italia di questo genere, che colpisce cioè direttamente le strutture di accoglienza preposte all’ospitalità dei rochiedenti asilo.

«In questi mesi – spiega il Sindaco – ho ricevuto parecchie segnalazioni da cittadini che lamentano l’incremento della presenza di persone dedite all’accattonaggio nel territorio comunale. Quotidianamente viene appurato che le persone che mendicano in prossimità di supermercati, sono ospiti presso strutture di accoglienza di comuni limitrofi appositamente impegnate nella gestione degli immigrati e pertanto il verbale di accertamento e contestazione della sanzione pecuniaria sarà inviato anche al responsabile della stessa».
 
Gli organi preposti alla vigilanza dovranno accertare la presenza di persone dedite all’accattonaggio provvedendo alla loro identificazione e segnalandole ai servizi sociali.
 
(maggiori particolari domani su Notizia Oggi)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook