Attualità
Il Piemonte disposto a prendere le dosi inutilizzate di AstraZeneca dalla Danimarca
Il Piemonte si è detto disposto a prendere le partite inutilizzate di vaccino AstraZeneca, anche al di fuori dei confini nazionali.
Il Piemonte vorrebbe le dosi inutilizzate di AstraZeneca
Appresa la disponibilità della Danimarca di cedere le partite avanzate del vaccino AstraZeneca, l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati, ha contattato l’Ambasciata danese in Italia per verificare la possibilità di giungere ad un accordo di cooperazione.
«Dall’Ambasciata – afferma Marnati – ci è stato confermato che il Governo danese starebbe valutando le varie richieste che sono pervenute anche da altri paesi. In ogni caso terranno in considerazione quella avanzata dal Piemonte. Di questa opportunità abbiamo già informato il Ministero della Salute».
Un’opportunità per la campagna vaccinale
«Queste dosi – aggiunge Marnati – ci permetterebbero di proseguire a pieno ritmo con la campagna vaccinale. Proprio nei giorni scorsi il Piemonte ha superato la soglia vaccinale di 30mila dosi quotidiane. Ma ora i medici hanno dovuto rallentare, proprio a causa della carenza di dosi di vaccino AstraZeneca. Come assessore alla ricerca, ritengo che la fiducia nella scienza sia fondamentale. Il vaccino è la nostra speranza di tornare alla normalità. E più dosi avremo a disposizione prima potremo ripartire».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook