Attualità
Il progetto della Shell approda in Provincia a Novara
La compagnia petrolifera vorrebbe avviare una serie di scavi alla ricerca di idrocarburi. Interessati anche Ghemme, Sizzano e Borgomanero
Proseguono gli incontri sul territorio da parte della compagnia petrolifera Shell, che con il progetto “Cascina Alberto” vorrebbe avviare una serie di scavi alla ricerca di idrocarburi.
Mercoledì alcuni responsabili della compagnia hanno incontrato il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi. Il progetto della Shell prevede scavi in un territorio di 400 chilometri quadrati, tra Piemonte e Lombardia. Per la provincia di Novara sono inclusi per esempio Borgomanero, Ghemme e Sizzano.
Da parte sua Besozzi ha fatto presente ai suoi interlocutori la volontà di mantere intatte le bellezze naturali della provincia e di voler puntare sulle energie rinnovabili, il che va a cozzare con l’installazione di impianti di trivellazione. Detto questo, la Provincia di Novara ha comunque apprezzato la volontà di Shell di voler dialogare con il territorio prima di richiedere le autorizzazioni necessarie agli scavi e a eventuali estrazioni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook