Seguici su

Attualità

Il rincaro dei carburanti sale sui bus. Atap ritocca biglietti e abbonamenti

Pubblicato

il

Atap ricotta le tariffe dei biglietti, ma intanto investe sull’ammodernamento dei mezzi pubblici. Nel 2023 verrà consegnato un autobus interurbano corto a gasolio Euro 6 mentre quelli ancora da ordinare con consegna nel 2023/2024 sono 37.

Atap ritocca biglietti e abbonamenti

Caro-benzina, mazzata sui bus: abbonamenti degli studenti fino a un massimo di 1017 euro

«L’Agenzia della mobilità piemontese ha previsto l’adeguamento delle tariffe del trasporto pubblico locale per quanto riguarda i trasporti extraurbani. L’adeguamento partirà dall’1 luglio», annunciano in una nota da Atap.

Le nuove tariffe

Ma cosa cambia? Si va da un biglietto di 1,70 euro per la corsa semplice di 5 chilometri, per salire progressivamente a 2,10 per 10 chilometri, 2,30 per 15 chilometri, 3 euro per 20 chilometri, fino ad arrivare a 5,10 euro per 50 chilometri, 9,60 per 125 chilometri. Ovviamente vengono ritoccate anche le tariffe delle corse e degli abbonamenti scolastici. L’abbonamento annuale studenti partirà da 268 euro per i 5 chilometri fino ad arrivare a 1017 per 125 chilometri.

Il piano ammodernamento

Intanto procede il piano di ammodernamento di Atap. «Fino a pochi anni fa eravamo l’azienda di trasporto pubblico con il parco circolante più anziano di tutta la regione. Oggi con l’entrata in servizio dei nuovi mezzi la situazione è nettamente migliorata e possiamo offrire un servizio adeguato alle esigenze degli utenti».

Così il consigliere di amministrazione di Atap Luca Castagnetti commenta il piano di sviluppo dell’azienda che prevede entro il 2024 l’acquisizione di 67 nuovi bus di cui 29 già in servizio (gli ultimi sei sono stati consegnati nello scorso mese di aprile). Si tratta di un programma di ammodernamento impegnativo anche da un punto di vista economico considerando che un pullman costa circa 200.000 euro.

LEGGI ANCHE: Atap: adeguamento delle tariffe per le corse extraurbane

«I mezzi che verranno consegnati entro il prossimo anno – continua Castagnetti – avranno una motorizzazione a gasolio Euro 6, mentre i 37 che verranno acquisiti nel 2024 saranno 30 a metano e sette elettrici. A questo proposito, visto che le stazioni di servizio a metano presenti sul territorio sono pochissime, nel prossimo consiglio di amministrazione approveremo il progetto per la realizzazione di un nostro impianto all’interno della sede così non ci saranno problemi per il rifornimento. Alla fine del programma, l’Atap potrà contare su un parco mezzi veramente green».

Entrando nel dettaglio i mezzi già consegnati all’azienda di trasporto pubblico sono 29 così impiegati: 5 autobus interurbani lunghi a gasolio euro 6 immatricolati in data 12 febbraio 2021; un autobus suburbano normale a gasolio Euro 6 immesso in servizio in data 4 agosto 2021; 2 autobus urbani cortissimi elettrici immatricolati in data 9 settembre 2021 (Urbano di Vercelli); 8 autobus interurbani lunghi a gasolio Euro 6 immessi in servizio a febbraio 2022; 7 autobus interurbani normali a gasolio Euro 6 immessi in servizio a febbraio 2022; 6 autobus interurbani medi a gasolio Euro 6 immessi in servizio ad aprile 2022.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *