Attualità
Il Sacro Monte a fumetti, sabato la premiazione
Si conclude un’iniziativa proposta dal comitato Jerusalem di Varallo
Si è arrivati alla conclusione della prima edizione del premio di narrativa e arte del “Concorso internazionale a fumetti sul Sacro Monte di Varallo”, organizzato dal comitato Jerusalem-Varallo. Un’iniziativa ideata per far conoscere le opere d’arte del Sacro Monte «e farne riscoprire la bellezza e la spiritualità – ricorda Rosa Angela Canuto, presidente del Comitato -, concetti quanto mai significativi ed importanti in un momento storico particolare in cui paiono trionfare odio e distruzione».
La premiazione si terrà sabato alle 15 nella sala Giovanni XXIII al Sacro Monte. Il programma prevede la presentazione del libro “Festival Jerusalem-Varallo: arte e spiritualità, nel 500° anniversario della Parete Gaudenziana. Seguirà la premiazione dei fumetti e dei racconti “Sul Sacro Monte di Varallo” e la drammatizzazione di alcuni fumetti con intramezzi musicali: “…e l’angelo disse…” con gli attori Francesca Pastorino e Graziano Giacometti , alla chitarra Valentina Giupponi, al violino Francesca Guala, al corno francese Francesco Zanellato.
«Il concorso era aperto a tutti – ricorda Canuto – e vedeva impegnate tre fasce, una dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, un’altra ai giovani dai 14 ai 19 anni e un’ultima agli adulti dai 20 anni in su. I concorrenti dovevano scegliere una o più scene del Sacro Monte per reinterpretarle, attualizzarle e raccontarle in fumetti o in racconti. I fruitori dei fumetti o dei racconti dovevano essere i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie, in modo da raccoglierli poi in un libro perché i bambini e i ragazzi rileggessero il Sacro Monte con gli occhi creativi di un visitatore di oggi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook