Seguici su

Attualità

GALLERY: la pista da cross di Serravalle trattata come una pattumiera

Pubblicato

il

L’area era stata presa di mira già qualche settimana fa

La pista da motocross di Serravalle nuovamente scambiata per discarica. Ma non solo: oltre ai rifiuti è stato preso di mira anche il wc chimico. E i volontari di “Mc Neotec”, il sodalizio serravallese che da anni gestisce l’impianto sportivo, si chiedono ancora una volta il perché di tutto questo, visto che l’area era stata presa di mira appena qualche settimana fa. Incivili avevano già scaricato pneumatici, mobili e altri rifiuti all’ingresso dell’impianto sportivo che sorge sulle rive del Sesia, sotto il viadotto per Grignasco. Tutto era stato ripulito dai gestori ma qualche giorno fa lo scenario si è ripresentato. 

Qualcuno ha abbandonato immondizia di ogni genere proprio all’ingresso della pista, ma non solo. Lo spettacolo si è arricchito di un ulteriore particolare. I maleducati non si sono limitati a spargere rifiuti ma hanno anche rovesciato la cabina del wc chimico (troppo pesante per pensare alla sola forza del vento) presente sotto il ponte che da Serravalle conduce a Grignasco. «I maleducati sono tornati – commenta Massimo Zanolo, segretario del sodalizio che si occupa del percorso -. Abbiamo trovato di tutto, immondizia sparsa ovunque e nel cassonetto perfino elettrodomestici».

C’è chi infatti ha gettato nel contenitore una macchinetta del caffè, cd, pile, pezzi in ferro e sacchi traboccanti di immondizia. Inoltre poco distante da questi cumuli di rifiuti sono stati sparsi cartoni, utensili e scatole. «Esiste in paese un centro di raccolta che raccoglie questo specifico materiale – prosegue Zanolo -, quindi non capiamo come mai ci siano persone che vengono a sporcare all’ingresso del nostro circuito. Già settimane fa era accaduto qualcosa del genere, avevamo pulito e ora il problema si è ripresentato».

I volontari del sodalizio serravallese, che da tempo si occupa del percorso dedicato agli appassionati di motocross, quindi hanno di nuovo dovuto rimboccarsi le maniche e risistemare l’area che a breve dovrebbe aprire i battenti e tornare ad ospitare gli appassionati delle due ruote sulla terra battuta. Nei giorni scorsi, muniti di sacchi, alcuni membri hanno ripulito l’ingresso della pista e hanno provveduto a ultimare gli ultimi lavori per la prossima apertura. Dopo gli interventi realizzati sul tracciato per offrire un percorso rinnovato e le attese burocratiche per far sì che le procedure tecniche andassero in porto, a giorni la pista serravallese dovrebbe riaprire. «Stiamo portando a termire le ultimissime cose – sottolinea il segretario – e poi nel giro di pochi giorni tutto sarà pronto per la nuova stagione».

Per ora non è stata fissata una data di inaugurazione, unica cosa certa è che a breve i motociclisti potranno scendere in campo e sperimentare un impianto del tutto rinnovato. «A fine mese dovremmo essere pronti per partire con le nostre iniziative, ma per adesso non abbiamo definito una giornata specifica per festeggiare la riapertura – conclude Zanolo – . Ci stiamo concentrando in prima battuta sulla conclusione dei lavori e poi in un secondo momento ci ritroveremo per organizzare la riapertura».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook