Seguici su

Attualità

Impresa Delmastro ferma: a Lozzolo 50 senza lavoro

Pubblicato

il

Impresa Delmastro ferma: a Lozzolo 50 senza lavoro. Allarme in zona, oggi incontro con i sindacati. Si è già mosso anche il Comune.

Impresa Delmastro ferma: a Lozzolo 50 senza lavoro

Cinquanta persone senza lavoro dopo lo stop all’attività dell’Impresa Delmastro srl di Lozzolo, specializzata in grandi impianti elettrici. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 luglio, è in programma un incontro con i sindacati per cercare di capire quale come muoversi. Sta di fatto che da inizio mese tutti sono a casa e nessuno ha avuto altre informazioni.

«Ci hanno detto che l’attività si fermava – spiega un dipendente -. Ma nessuno si aspettava di arrivare a questo punto. E’ stato un fulmine a ciel sereno per tutti, anche per coloro che lavorano da qui da decenni».
LEGGI ANCHE: Sanac Gattinara, cinque aziende interessate all’acquisto del gruppo

Azienda fondata nel 1985

Fondata nel 1985, l’azienda operava nel settore della costruzione, della manutenzione e della rimozione di linee elettriche aeree ed interrate per la distribuzione della bassa a media tensione, nonché dell’illuminazione pubblica con appalti anche per grandi aziende.

Qualche avvisaglia di crisi si era registrata a metà giugno quando l’azienda da cui la Delmastro srl prendeva appalti era andata in crisi. Ma in realtà i turni erano continuati come sempre, anche con un po’ di calo del carico di lavoro.

Fulmine a ciel sereno

L’attività è proseguita senza intoppi fino al 30 giugno. A fine giornata, raccontano i dipendenti, le maestranze vennero convocate dalla proprietà che ha annunciato l’impossibilità di andare avanti.

«Tra l’altro non abbiamo ricevuto l’ultimo stipendio eppure abbiamo anche noi le scadenze di bollette, mutui e affitti – riprendono i dipendenti -. Non sappiamo se abbiamo diritto a una liquidazione, se possiamo accedere a qualche ammortizzatore sociale. Ci era stato promesso che i soldi non li avremmo persi».

Anche il Comune di Lozzolo sta seguendo da vicino la situazione. «E’ stata una notizia inaspettata – commenta il sindaco Roberto Sella – anche perchè dal dialogo che avevamo con la ditta non c’erano state avvisaglie. La nostra preoccupazione è che dava lavoro a molte persone del paese. Dunque vogliamo seguire da vicino la vicenda cercando di dare tutto l’aiuto che possiamo alle famiglie».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *