Seguici su

Attualità

In aumento le vaccinazioni contro il morbillo

Pubblicato

il

In Piemonte i bambini vaccinati sono il 91% del totale. Negli ultimi mesi si sono ammalate più di 160 persone

La Regione Piemonte invita a vaccinare i bambini contro il morbillo, una malattia che, solo in questo modo, può essere debellata. Al momento la situazione è comunque sotto controllo: negli ultimi mesi del 2016 e fino a mercoledì sono pervenute 269 segnalazioni: 161 casi confermati in laboratorio, 36 con link epidemiologico ai casi confermati, 62 casi possibili, 10 non confermati in laboratorio.  Di questi 27 casi di contagio sono avvenuti in ospedale, 23 dei quali a carico di operatori sanitari (per i quali la vaccinazione è raccomandata e gratuita) e 4 a carico di pazienti ricoverati.

Per questo tutti gli ospedali sono stati  recentemente invitati a verificare  lo stato di protezione vaccinale dei propri operatori. Il 70% dei casi interessa giovani adulti (età superiore ai 20 anni). Il morbillo contratto in età adulta è più esposto a complicazioni e obbliga al ricovero ospedaliero.

Gli ultimi dati disponibili dicono che nel 2016 la copertura vaccinale è risalita di 2 punti percentuali, attestandosi al 91%, mentre in base alle indicazioni ministeriali e alle linee guida dell’Oms dovrebbe essere al 95%.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook