Seguici su

Attualità

In onda RadioMonteRosa, emittente fondata da un 25enne

Pubblicato

il

In onda RadioMonteRosa

In onda RadioMonteRosa: al via la web radio del 25enne borgosesiano Raffaele Bonetta.

Nasce online RadioMonteRosa

Un mixer, un microfono e l’entusiasmo di chi sta facendo ciò che più gli piace: sono questi i pochi e fortunati ingredienti che danno vita a RadioMonteRosa, la nuova web radio di Raffaele Bonetta. Il programma, che va in onda tutte le sere alle 18, è stato avviato a fine ottobre e presentato ufficialmente con la diretta del 2 novembre.

«Ho pensato di chiamarla così in onore della vecchia emittente TeleMonteRosa – svela il 25enne di Borgosesia –. Sono sempre stato appassionato di radio. Ho avuto altre esperienze già in passato, ma si trattava di progetti minori. Avevo iniziato con degli esperimenti su Twitch (una piattaforma che raccoglie video in diretta, ndr) con un programma che avevo chiamato Radio Raffo, e proprio lo scorso lockdown mi ero messo in gioco con un’altra web radio chiamata NewRadioNur».

I contenuti

Citando le parole del 25enne, questa volta, però, «si fa sul serio», e le idee non mancano. «Non mi piacciono le radio in cui si ascolta solo musica – dice Bonetta –, per questo vorrei offrire più contenuti: dalle notizie alle segnalazioni, includendo anche annunci e interviste. Ho anche in mente di far partire una rubrica di Underground music, così da dare voce ai musicisti locali. Inoltre, resto aperto a qualsiasi altra proposta: potete contattarmi al numero 348.2797.802».

RadioMonteRosa è disponibile sul sito Spreaker.com e sulle piattaforme Spotify e Apple podcast. In questi giorni è stata anche rilasciata l’app per Android: basterà cliccare sul Play store per scaricarla, così da poter seguire le puntate con maggiore comodità.

«Non è sempre facile parlare davanti a un microfono senza avere il riscontro del pubblico – prosegue il giovane –. Vorrei avere più interazione con gli ascoltatori, in modo anche da saper “regolare il tiro” per le puntate successive. Comunque, durante le dirette non mancano gli ascoltatori che mi chiamano per fare un saluto o due chiacchiere, e siamo riusciti a dare voce anche a interventi più corposi, come la manifestazione dei biologi dello scorso 12 ottobre o la presentazione del saggio “La (dis)informazione ai tempi di internet” con l’autore Danilo Sacco».

La voce della Valsesia

Il progetto di Bonetta è partito con molta umiltà, ma punta a diventare la voce della Valsesia. Accanto a lui collaborano gli amici Gianluca e Mattia, e il gruppo è pronto ad accogliere chiunque altro sia interessato.

«Adesso sto registrando le puntate nella mia stanza – conclude Bonetta – e vorrei presto spostarmi in uno spazio più grande. La situazione attuale non mi permette di lavorare a fianco di altre persone, ma mi piacerebbe arrivare a condurre con un altro speaker e avere anche la possibilità di poter ospitare fisicamente una terza persona. Per questo lancio l’appello a chiunque abbia un locale a disposizione adatto a trasferirci un’attività radiofonica».

L’appuntamento con RadioMonteRosa è tutte le sere alle 18. Le puntate possono essere ascoltate in diretta su Spreaker o attraverso l’app, ma rimangono anche salvate su tutte le piattaforme sopracitate una volta conclusa la puntata.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *