Attualità
In Piemonte aumentano gli incidenti stradali
Fra gli utenti della strada i più a rischio sono gli anziani seguiti a ruota da pedoni e motociclisti, considerati insieme ai ciclisti la fascia più debole.
Erano in calo da oltre dieci anni ma, negli ultimi dodici mesi, hanno ricominciato a salire. E’ quando riportato nel Rapporto 2015 del Centro di monitoraggio regionale della sicurezza stradale secondo cui gli incidenti stradali in Piemonte sarebbero in aumento. La maglia nera spetta, secondo il rapporto, alla provincia di Cuneo. Fra gli utenti della strada i più a rischio sono gli anziani seguiti a ruota da pedoni e motociclisti, considerati insieme ai ciclisti la fascia più debole.
I tassi più elevati di mortalità legata a incidente si registrano nelle zone montane e, in città, a Torino e Cuneo. Fra le cause, un questionario diffuso fra le forze dell’ordine segnala al primo posto il mancato rispetto della segnaletica, seguito dall’eccesso di velocità, dal mancato rispetto delle distanze, dalla guida in stato di alterazione da alcol o droghe. L’uso di telefonini e navigatori è al penultimo posto, prima della guida in stato di stanchezza eccessiva. Il 73,4% degli incidenti avviene in ambito urbano, ma c’è un peggioramento della mortalità su strade statali e autostrade.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook