Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > In zona rossa i varallesi riscoprono le passeggiate al Sacro Monte
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

In zona rossa i varallesi riscoprono le passeggiate al Sacro Monte

La basilica dedicata all’Assunta è aperta tutti i giorni.

in zona rossa

In zona rossa i varallesi scelgono il Sacro Monte per le loro passeggiate.

In zona rossa

Passeggiate vicino a casa: ecco allora che il Sacro Monte e la sua pedonale diventano la scelta ricorrente per i varallesi. Complici le giornate di primavera e i divieti che riguardano gli spostamenti, la zona del complesso artistico e devozionale torna a essere protagonista delle giornate dei cittadini che scelgono di raggiungerlo a piedi per trascorrere un momento tutto per sé, una pausa rigenerante a contatto con la natura e con le bellezze artistiche e architettoniche, per fare attività fisica magari in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Nonni e nipoti

Nei giorni scorsi, inoltre, con i bambini a casa da scuola e la didattica a distanza, tanti nonni e genitori si sono ritagliati un momento per stare con i più piccoli all’aperto e godere del risveglio della natura. Una sana abitudine che in queste settimane porta davvero tanta gente a riscoprire il Sacro Monte e non solo. Numerose sono anche le persone che raggiungono la chiesetta sconsacrata di San Pantaleone e che proseguono verso la località Pianebelle per una camminata in mezzo al bosco.

Gli orari

In questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria e nello specifico in queste settimane di misure molto più rigide con il divieto per gli spostamenti, i varallesi hanno preso il posto dei turisti tornando a riappropriarsi del Sacro Monte anche se l’accesso ad alcune delle cappelle, quelle all’interno delle quali c’è meno spazio e quindi minori possibilità di mantenere il distanziamento, è vietato mentre altre sono chiuse per alcuni interventi di restauro.
Per chi si reca al complesso devozionale per pregare invece la basilica dedicata all’Assunta è aperta tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12.20 e dalle 14.30 alle 18, in quelli festivi dalle 8.30 alle 12.20 e dalle 14.15 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *