Attualità
Inaugurato il nuovo ponte che collega Quarona e Varallo
Inaugurato il nuovo ponte della Fucina sul Duggia: aveva rischiato il crollo durante l’alluvione.
Inaugurato il nuovo ponte
Nuova vita per il ponte della Fucina, che attraversa il torrente Duggia, tra i territori di Quarona e Varallo. Sono stati inaugurati i lavori di restauro conservativo. Il passaggio era in precarie condizioni di sicurezza, tanto da aver corso il rischio di essere spazzato via nell’alluvione dell’ottobre scorso, a causa di due alberi rimasti incastrati nei piloni. E’ stato rifatto utilizzando legno di castagno.
La cerimonia proposta dalla Pro loco di Locarno ha radunato una settantina di persone, e si è conclusa con un aperitivo. Il taglio del nastro è stato affidato ai due vicesindaci (Pietro Bondetti di Varallo e Ilaria Perincioli di Quarona) e al parroco don Matteo Borroni.
LEGGI ANCHE: Varallo gruppo di pensionati rilancia i sentieri della mountain bike
Il percorso
«Ora – viene evidenziato dalla Pro loco di Locarno -, grazie ai lavori di restauro chi vuole fare una passeggiata nella faggeta di Rugià o percorrere il sentiero del Cai numero 724 che porta a Fei, Foresto, Agnona, Guardabosone, o anche andar per funghi senza patema, può superare tranquillamente il torrente e iniziare la salita nel bosco».
L’intervento, del costo di 15mila euro, è stato suddiviso in parti uguali tra i Comuni di Varallo e Quarona. La messa in sicurezza del ponte fa seguito al ripristino della percorribilità della sterrata che porta agli alpeggi convogliando in una tubazione il torrente Canale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook