Attualità
Incremento delle imprese nel Novarese
Notizie negative sul fronte dell’artigianato
Sul podio dell’economia piemontese le imprese novaresi.
E’ stato registrato un incremento del 0,3% nel corso del 2016; tra gennaio e dicembre sono 1900 le attività che si sono iscritte al registro delle imprese, mentre 1.824 sono quelle che hanno chiuso i battenti.
Buoni i risultati per il settore dei servizi, quelli alle imprese (+82 unità), seguiti da quelli legati alla persona (+15), dall’alloggio e ristorazione (+9); un piccolo incremento si attesta anche nell’agricoltura (+12 unità).
Notizie negative per l’artigianato dove si registra un decremento di 73 unità, per la manifattura con una riduzione di 12 unità e nelle costruzioni con una diminuizione di 40 unità.
Sulla questione è intervenuto Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara: «Per il quarto anno consecutivo la performance novarese risulta l’unica positiva a livello regionale. La tenuta del nostro sistema imprenditoriale non può dirsi generalizzata, visti i cali che ancora colpiscono costruzioni e artigianato, ma l’attenuarsi delle perdite rispetto al passato rappresenta comunque un segnale incoraggiante».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook