Seguici su

Attualità

Infermiera Varallo racconta in un libro la passione per gli animali indifesi

Pubblicato

il

infermiera varallo

Infermiera Varallo si racconta in “Il piccolo regno di Avalon”: Sonia Burla si occupa di animali con disabilità.

Infermiera Varallo si racconta

Una vita dedicata ad aiutare il prossimo per la varallese Sonia Burla che esordisce con il suo libro “Il piccolo regno di Avalon”. Un percorso all’interno del suo mondo dove l’attenzione è rivolta agli esseri più deboli e indifesi, gli animali che in pochi scelgono di amare e accudire perché affetti da disabilità. L’autrice, nipote di Costantino Burla che ha svolto il ruolo di direttore didattico del circolo di Varallo che comprendeva 80 scuole in tutta la valle nel periodo tra il 1942 e il 1947, nonché autore di alcune pubblicazioni (a lui è dedicata la piazza di Cervarolo), lavora come infermeria all’ospedale di Borgosesia e dal 2005 si prende cura di numerosi animali d’affezione che a seguito di una malattia, di un incidente o semplicemente perché nati così sono disabili.

Un mondo sconosciuto

Quello della disabilità animale purtroppo rimane spesso un mondo poco conosciuto e in passato la tendenza era quella di sopprimere gli animali colpiti da disabilità ora invece si dà loro la possibilità di avere una vita il più possibile normale. Per far conoscere questa realtà e aiutare gli animali in difficoltà circa otto anni fa Sonia con altri volontari dà vita all’associazione “Animali disabili nel Cuore” che ha salvato e trovato casa a tanti di questi invisibili. Oggi il sodalizio non esiste più ma Sonia continua a occuparsi degli animali affetti da disabilità all’interno della sua “casa dalle persiane verdi” nel suo “piccolo regno di Avalon”. Un luogo straordinario dove hanno trovato casa animali di ogni specie e dei quali l’autrice racconta la storia nel suo volume. Chi l’ha conosciuta ed è entrato in questo mondo ha potuto vedere quanto il suo lavoro sia importante e soprattutto è tornato a casa con la consapevolezza che prendersi cura di un animale disabile è un’esperienza eccezionale, che riempie il cuore e ripaga di tutto l’impegno donato a loro.

La lezione

Questi animali insegnano che si può sempre andare avanti e trovare un modo alternativo per fare ciò che si desidera; il loro coraggio, l’ostinazione e la voglia di vivere è contagiosa e rende unica e meravigliosa l’esperienza con loro anche se richiede pazienza e magari lo spendere un pochino più di tempo con loro.
«In questo libro – dice Sonia Burla – ho voluto raccontare e rendere partecipi tutti del mio mondo e ricordare tutte le anime passate in questo luogo e far capire quanto sia bello prendersi cura di loro».
Il libro sarà disponibile a breve ma per leggere il primo capitolo e prenotare la copia può farlo sul sito www.akkuarialibri.com/product/sonia-burla. Il ricavato della vendita dei volumi sarà utilizzato per la cura degli animali disabili.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *