Attualità
Inps apre nel vecchio ospedale di Borgosesia. «Rischiavamo di perdere il servizio»
Inps apre nel vecchio ospedale di Borgosesia. «Salvato un servizio che la Valsesia ha rischiato di perdere».
Inps apre nel vecchio ospedale di Borgosesia
L’Inps ha riaperto i suoi uffici a Borgosesia, nella nuova sede al piano rialzato dell’ex ospedale. Uno spazio completamente rinnovato, che si estende su 200 metri quadri speculari rispetto agli uffici dell’Agenzia delle entrate, operativi dal giugno di due anni fa.
Si riceve su appuntamento
L’intervento ha riguardato esclusivamente l’aspetto strutturale, da riorganizzare secondo le nuove esigenze d’ufficio. L’orario di apertura al pubblico è da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30. «L’accesso agli sportelli avviene su prenotazione – spiega la direttrice Enrica Broglia Fratin – e questo consente di evitare file e lunghe attese. In tempo di Covid abbiamo anche attivato il servizio di consulenza telefonica, sempre su prenotazione. E visto il grande successo che ha riscosso lo manterremo anche oltre il periodo d’emergenza».
«Un servizio che era a rischio»
Con l’insediamento degli uffici Inps (che il Comune ha ceduto in comodato d’uso gratuito), nel vecchio presidio di piazzale Lora si raggruppano così i principali servizi territoriali in modo da conservarli in città. «La Valsesia ha rischiato di perdere il servizio – ha sottolineato il sindaco Paolo Tiramani -, con l’obbligo per tutti i cittadini di fare riferimento agli uffici di Vercelli per qualsiasi esigenza in ambito previdenziale».
«Abbiamo individuato lo stabile dell’ex ospedale come sede ideale per ospitare alcuni servizi al cittadino, stanziato i fondi e dato il via alla ristrutturazione nei tempi più brevi possibili. Mantenere i servizi in Valsesia era il primo obiettivo del nostro programma elettorale, dunque questa inaugurazione è l’adempimento di una promessa fatta quattro anni fa ai cittadini».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook