Attualità
Inquinamento da polveri sottili: spia rossa anche a Valdilana
Inquinamento da polveri sottili: semaforo anti-smog scatta anche a Valdilana.
Inquinamento da polveri sottili nel Biellese
Pm10 alte: in gran parte del Piemonte scattano le limitazioni di traffico. Questo semaforo anti-smog blocca sia i normali cittadini con vetture fino a Euro5 sia veicoli commerciali fino a Euro4. E benché sino a mercoledì scorso dalla stazione di Biella arrivassero dati molto positivi (aria “ottima” lunedì e martedì, “buona” mercoledì) da giovedì 4 marzo, i comuni di Biella, Cossato e Valdilana sono stati indicati tra quelli soggetti a questa limitazione.
LEGGI ANCHE: Quarona il Sesia si tinge di rosso. Ma non è inquinamento
I criteri
«Questo in virtù dei nuovi criteri di Arpa Piemonte che prevedono l’estensione delle aree di applicazione a tutti i comuni con popolazione superiore ai 10mila abitanti nelle zone di pianura e collina – interviene il consigliere di opposizione Roberto Costella del gruppo “Cambiamento per Valdilana” -. Pertanto anche se siamo ampiamente sotto il valore di 50 microgrammi per metro cubo (valore limite da cui partirebbe l’applicazione delle restrizioni) il nostro territorio di Valdilana è inserito all’interno del semaforo rosso. Ai sensi della normativa vigente la scelta di limitazioni al traffico da adottare è però prerogativa dei singoli Comuni in quanto Arpa calcola esclusivamente i valori come da protocollo operativo».
La competenza comunale
E aggiunge ancora: «Le amministrazioni comunali hanno competenza per valutare le indicazioni fornite ed emettere eventualmente ordinanze di limitazione. Questa limitazione è in essere da giovedì, e a Valdilana nulla è stato comunicato ai cittadini che non sanno come comportarsi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook