Seguici su

Attualità

Insediata la nuova amministrazione a Borgosesia. Ospedale priorità assoluta

Pubblicato

il

Insediata la nuova amministrazione a Borgosesia. Ospedale priorità assoluta

Insediata la nuova amministrazione a Borgosesia. Ospedale priorità assoluta

Prima uscita per il nuovo consiglio comunale
«L’ospedale sarà la nostra priorità assoluta»

Nessuna sorpresa nella composizione della giunta. La minoranza: teniamo i riflettori accesi sul caso Isola

Primo atto per l’amministrazione Bonaccio. Lunedì sera, al teatro Pro loco, il nuovo sindaco di Borgosesia ha guidato il primo consiglio comunale. Un’assemblea di insediamento, con la nomina della giunta e la definizione degli indirizzi generali di governo. Fabrizio Bonaccio, eletto con con 2057 voti (pari al 33,72%), ha così indossato la fascia tricolore. Nessuna sorpresa nella composizione della giunta con la designazione ad assessori di Eleonora Guida (che avrà l’incarico di vice sindaco), Francesco Nunziata, Gianna Poletti, Paolo Urban e Marco Buonamici, ossia i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze personali. Il sindaco non ha ancora designato le deleghe di cui dovranno occuparsi; di certo Bonaccio si occuperà in prima persona di bilancio e lavori pubblici.
Nel presentare le linee programmatiche, il sindaco ha ribadito la volontà «di vigilare sull’ospedale cittadino affinchè vengano mantenuti i servizi esistenti, perseguendo il loro potenziamento: l’ospedale è la priorità assoluta». L’impegno dell’amministrazione proseguirà «nel mantenere gli impegni presi con il programma elettorale: innanzitutto proseguire con il progetto della “cittadella dello sport” per un’area, in cui rientrano la pista di atletica di San Secondo e il centro sportivo Milanaccio che garantisca impianti sportivi a servizio di tutta la valle. Verrà messo mano a un piano del traffico per sistemare in maniera omogenea la viabilità cittadina. Attenzione poi alle scuole, a partire dalla realizzazione di un “centro cottura” per risolvere i problemi emersi sulla qualità dei pasti serviti nelle mese scolastiche, e al commercio valorizzando l’idea del “centro commerciale a cielo aperto”».
Il sindaco ha ribadito la creazione di un assessorato all’inclusione sociale, dedicato all’attenzione verso le persone più fragili, per l’inserimento di persone che per svariate ragioni si trovano ai margini nella società.
Dai banchi della minoranza, Sara Costa (che è stata la seconda candidata più votata, con 1879 preferenze pari al 30,80%, portando in consiglio tre rappresentanti) ha rimarcato la volontà di svolgere «una opposizione con funzioni di controllo, con il compito di verificare se opere e progetti che verranno messi in cantiere siano prioritari rispetto altre esigenze dei cittadini», ma anche «propositiva, e collaborativa senza preconcetti». A livello di gruppo Costa intende «dare continuità al progetto avviato con “Bentornata Borgosesia” per gettare le basi per un cambiamento amministrativo». In chiusura dell’intervento, Costa ha riportato l’attenzione sulla questione Isola e i rimborsi dopo i danni per l’alluvione: «Nelle parole del sindaco non ho sentito alcun accenno a questo: non si devono spegnere i riflettori sul caso e battersi al fianco dei cittadini».
Impegno quest’ultimo preso anche da Claudia Marchesini: «Mi batterò soprattutto per i cittadini dell’Isola, vigilerò affinché tutto sia fatto nel loro interesse». E sul rapporto con il gruppo di maggioranza, auspica un cambio di passo: «Cinque anni fa aprivo a a un dialogo, a una collaborazione, che nella realtà dei fatti non c’è mai stata: mi auguro che si cambi questo atteggiamento».
A concludere, spazio alla nomina dei componenti nella commissione elettorale e per i giudici popolari. Il consiglio tornerà a riunirsi lunedì.
Il consiglio comunale di Borgosesia al completo alla prima assemblea convocata lunedì sera al teatro Pro loco (fotoservizio Carlotta Tonco)
Il sindaco Fabrizio Bonaccio con la vice Eleonora Guida, e le consigliere Sara Costa e Claudia Marchesini

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *