Attualità
Internet in tilt da due settimane, Postua si arrabbia
I disagi maggiori in frazione Roncole
Due settimane con i telefonini cellulari muti o con l’Adsl che funziona a singhiozzo. Decine le chiamate agli operatori di Telecom Italia per chiedere un intervento, ma finora nulla è cambiato. E così a Postua continua il semi-isolamento informatico dal resto del mondo. Adesso anche il sindaco Maria Cristina Patrosso ha deciso di scrivere alla sede legale di Milano e alla direzione generale di Roma di Telecom Italia sperando di sbloccare la situazione dopo giorni di attesa.
Il fatto è che il disagio continua da due settimane e le cose non cambiano, eppure da Postua sono partite fior di chiamate ai numeri di servizio senza che il problema venisse affrontato in modo risolutivo. Quasi tutti i cittadini che hanno protestato si sono sentiti rispondere che il problema è stato preso in carico. Ma per ora di soluzioni neppure l’ombra. «E’ soprattutto la zona di frazione Roncole quella dove si registrano i disagi maggiori, anche se in realtà tutto il paese è coinvolto da questo disservizio – osserva il sindaco Patrosso -. Personalmente ho scritto una lettera per chiedere spiegazioni inviando anche una raccomandata. Parecchie persone hanno reclamato, ma hanno avuto sempre una risposta generica senza dare alcuna assicurazione di quando verrà ripristinato il servizio Adsl per Internet, necessario per molti anche per lavorare».
E aggiunge: «E’ inammissibile che in una settimana non si sia visto neppure un tecnico in zona: gli stessi operatori hanno detto che non è un danno risolvibile da remoto». Quindi una squadra avrebbe dovuto operare sul territorio. Il fatto è che gli utenti pagano regolarmente il canone di abbonamento per un servizio che da due settimane è inesistente.
Ma a Postua ormai da tempo lamenta disagi per quanto riguarda la linea telefonica e Internet. «Rispetto ad altri territori, i servizi 3G o 4G non sono presenti – nota il primo cittadino -. Per scaricare un documento o un file dal cellulare quindi bisogna attendere un tempo interminabile, e in alcuni casi non è neppure possibile. Insomma Internet funziona davvero lentamente». E disagi si registrano anche nelle telefonate al cellulare: «Fare una chiamata in auto da Postua a Borgosesia è impossibile – osserva ancora il sindaco -. La linea cade almeno tre o quattro volte, in alcuni punti poi è davvero impossibile comunicare perchè non si sente nulla…»
Una considerazione sorge spontanea al sindaco, che nella lettera inviata all’azienda scrive: «Il fatto che qui da noi ci sia la possibilità di avere solo Telecom mi fa quasi supporre che non avendo alcuna concorrenza, non si preoccupi minimamente della situazione». Il problema sta interessando decine di famiglie, c’è chi ha addirittura provato a cambiare il modem pensando che non fosse un problema di linea.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook