Seguici su

Attualità

“La cena dei coscritti”, libro scritto e ambientato in Valsesia

Pubblicato

il

Dal lockdown nasce “La cena dei coscritti”, libro scritto e ambientato in alta Valsesia.

“La cena dei coscritti”, primo romanzo scritto in alta Valsesia

“La cena dei coscritti” è il titolo del nuovo libro pubblicato da Michele Marziani, l’autore che da qualche anno ha scelto Campertogno come suo “buen ritiro” e luogo dove trovare l’ispirazione. Questo è il primo romanzo che ha scritto interamente in Valsesia, dove è anche ambientato, seppur in un paese d’invenzione. «È una storia che racconta di anziani, di montagna, di ambiente, di progetti scellerati, di un passato che va e a volte torna».

L’ispirazione dopo il “letargo”

«Sono stato in silenzio in questi mesi, nel mio caso potrei direi in letargo. Ho visto le cose accadere, ma da quassù, dalla mia piccola valle, mi è sempre sembrato accadessero lontano – racconta -. Sono stati mesi di dormiveglia della ragione, di lavori quotidiane, di poche scritture». Nel frattempo però Marziani ha prodotto una nuova opera.

LEGGI ANCHE: Scrittore Campertogno rifornisce di libri i compaesani

«Sono stato risvegliato dalla primavera, dalle ultime rifiniture a La cena dei coscritti, il mio ultimo romanzo appena uscito in libreria. È stato un bel lavorare con Bottega Errante, piccola ma attenta casa editrice, della quale sono entusiasta».

Qui per avere maggiori informazioni sul titolo. Puoi acquistarlo online o prenotarlo in libreria.

La storia

Marziani fa qualche anticipazione: «È una storia che racconta di anziani – i coscritti in questione sono della classe 1942, il romanzo si svolge oggi – di montagna, di ambiente, di progetti scellerati, di un passato che va e a volte torna. Di figure che sembrano marginali, ma alla fine sono risolutive. E parla anche di libri, di editoria e dei mestieri che girano attorno ai libri. Infine, trattandosi di una cena, tratta anche temi che ho a lungo frequentato come quelli della ristorazione e dei sapori tradizionali».

Appuntamento in libreria

Domenica 6 giugno Marziani sarà a Villadossola al festival “La fabbrica di carta”, alle ore 17.15 a parlare de “Lo sciamano delle Alpi”, il suo romanzo uscito nel 2020. Ad accompagnarlo con le sue domande sarà Paolo Crosa Lenz.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *