Attualità
La Cgil adesso si muove anche con il camper
Il sindacato vuole avvicinarsi ai siti industriali.
La Camera del lavoro si fa mobile. Per rispondere alle esigenze dei numerosi presidi produttivi presenti in provincia, la Cgil Vercelli Valsesia ha infatti deciso di investire in una struttura mobile: un camper adattato a uso ufficio e attrezzato come una vera e propria Camera del Lavoro.
«Nel Vercellese, provincia lunga e con la presenza di attività produttive caratterizzate a seconda del territorio, si aprono prospettive con importanti risvolti occupazionali – spiega Luca Quagliotti, segretario generale della Cgil Vercelli Valsesia -. Parlo per esempio di Larizzate».
L’arrivo di Amazon, in modo particolare, previsto per settembre, duplicherà nel giro di tre anni i lavoratori presenti nel sito.
«Non è un segreto il poco interesse dei lavoratori più giovani verso il sindacato – nota Quagliotti – visto come un “moloch” irraggiungibile e lontano dai loro interessi. Così come non è un segreto che i giovani non vengono nelle sedi sindacali se non perché hanno un problema. Come Cgil Vercelli Valsesia abbiamo quindi deciso di portare la Camera del lavoro in quei siti industriali, e non solo, dove non siamo presenti. Inizialmente all’interno della Camera del Lavoro mobile saranno presenti, a giorni alterni, i funzionari che si occupano di lavoratori precari, del commercio, logistica e trasporti, e metalmeccanici. Poi si parlerà anche di Isee e dichiarazioni dei redditi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook