Attualità
La Fabbrica della ruota aperta anche d’estate
Appuntamento ogni domenica pomeriggio
Nel periodo estivo, nell’ambito del sistema ecomuseale della provincia di Biella, sono aperte e visitabili alla “Fabbrica della ruota” tre mostre:
– “Le forme del rame nelle opere di Mario Botta”, nella quale sono esposte decine di oggetti, modelli di edifici come il Battistero di Biella, il campanile di Crocemosso, un forno a Cossato, ma anche la Mole Antonelliana, il castello del Valentino, la tour Eiffel, ecc. eseguiti negli anni a cavallo del secolo, con grande precisione e perizia, dall’artigiano-artista di Crocemosso.
– Nella seconda mostra, collocata nel piano terreno della fabbrica, intitolata “FDR”, sono esposte le fotografie della “Fabbrica della ruota” – che diventa un museo di se stessa – scattate e stampate dal regista-fotografo Manuele Cecconello, che ha interpretato alcuni degli aspetti meno noti.
– La terza mostra, allestita nel piano seminterrato, è “Grigioverde, dal telaio alla trincea”, che racconta le vicende connesse alla fabbricazione del panno utilizzato per confezionare le divise dei soldati impegnati nella prima guerra mondiale. Quest’ultima mostra è stata riallestita con i materiali trasferiti a Treviso in occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini, dove è stata visitata da decine di migliaia di persone, secondo quanto comunicato dal generale Basset, responsabile del Museo Nazionale delle Truppe Alpine di Trento.
La “Fabbrica della ruota” è aperta ogni domenica dalla 14 alle 19 nell’ambito del sistema ecomuseale e tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scuole: per info 015 766221.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook