Seguici su

Attualità

Montagna valsesiana, traino del turismo locale

Pubblicato

il

Ricettività alberghiera ed extralberghiera hanno visto una crescita, in particolare per quanto riguarda il settore della montagna invernale ed estiva valsesiana.

Un incremento, rispetto al 2014,  del 9,11% dei pernottamenti  e del 12,33% sugli arrivi. E’ questo il positivo trend, registrato nel Rapporto sui flussi turistici in Piemonte 2015, in riferimento alla provincia di Vercelli.

“Nonostante l’attuale congiuntura sociale ed economica influisca in maniera pesantemente negativa sul settore turistico, non possiamo non essere soddisfatti – puntualizzano Paolo Melotti, presidente dell’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale Turismo Valsesia Vercelli, e Angelo Dago, assessore al Turismo della Provincia di Vercelli -. Ricettività alberghiera ed extralberghiera hanno visto una crescita, in particolare per quanto riguarda il settore della montagna invernale ed estiva valsesiana, che si propone nuovamente come traino del turismo locale grazie alle sue variegate offerte”.

I risultati ottenuti sono frutto di idee, proposte e soprattutto della collaborazione tra Atl, Provincia, Regione, Comuni, Associazioni e operatori turistici, il cui impegno a favore di una costante valorizzazione e promozione delle ricchezze locali, in loco o in occasione di eventi fieristici di settore, è linfa vitale per il territorio e strumento fondamentale per continuare a raggiungere risultati importanti.

Insomma, un dato che incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa e che conferma quanto il comprensorio si stia aprendo sempre più a un mercato turistico variegato e attento alle nuove proposte.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook