Seguici su

Attualità

La Novara-Varallo al restyling: traversine nuove per la linea ferrata

Pubblicato

il

La Novara-Varallo al restyling: traversine nuove per la linea ferrata. Mentre si sta lavorando a livello amministrativo per riuscire a ridare un collegamento ferroviario alla Valsesia, addetti specializzati si stanno occupando di interventi tecnici.

La Novara – Varallo al restyling

«Si sta procedendo con il cambio delle traversine in cemento armato – spiega il vice sindaco di Varallo Eraldo Botta -. Si tratta della manutenzione programmata per il transito dei treni storici. Fa parte del progetto “Binari senza tempo”».

LEGGI ANCHETreno Novara-Varallo deve arrivare a Milano e Torino. La proposta della Valsesia

Poi Botta aggiunge: «Sul tema della linea. si stanno facendo una serie di incontri Con il sindaco di Sizzano Celsino Ponti si è parlato di un cartello unico sui treni storici. Altra questione è la riapertura della linea. E in questo senso il sindaco di Grignasco ha intercettato un ingegnere che proporrà un progetto per la riapertura della tratta. E’ un tavolo che stiamo tenendo da molto tempo utilizzando i fondi delle Aree interne». Per Botta la riapertura è vicina: «La manutenzione è continua e tutti i Comuni della linea hanno dato la disponibilità per la riapertura. Già quando nel 2015 abbiamo iniziato con il progetto del treno storico la visione era che la linea diventasse una Varallo-Novara-Milano Porta Garibaldi. E’ una battaglia iniziata tanti anni fa e sono passati in mezzo più do 80 treni storici».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *