Attualità
La paniccia di Cervarolo solidale con l’Ucraina
La paniccia di Cervarolo aiuta l’Ucraina: il ricavato devoluto per l’emergenza.
La paniccia si fa benefica
Una tradizione locale che arriva davvero lontano. Sabato 26 febbraio, alle 6.30 del mattino a Cervarolo si sono accesi i fuochi per la cottura della paniccia. «Il fumo che si è alzato in cielo è stato il segnale di una, speriamo, ritrovata tranquillità dopo il periodo di forzata inattività – scrivono in una nota gli organizzatori -. Certo, siamo ancora in una fase transitoria, occorre cautela e qualche piccolo sacrificio ulteriore, ma lo spirito è quello di riuscire a superare gli ultimi ostacoli per ritornare alla normalità. Normalità che ci consente di condividere quei momenti di aggregazione che fino a poco tempo fa ci apparivano lontani, quasi dimenticati. Il carnevale, e la paniccia di quest’anno in particolare, speriamo possano essere ricordati come il simbolo di una ritrovata fiducia verso il prossimo futuro».
Centinaia di piatti
«Come di consuetudine la distribuzione è avvenuta nel tardo pomeriggio dopo la benedizione impartita da don Roberto Collarini. E le razioni distribuite sono state davvero molte (quasi 400), più numerose degli scorsi anni, altro segnale di un desiderio comune di ritrovata socialità. Non sono mancate le maschere, tante maschere, accolte dal nostro Faseu e dalla nostra Palecca, impersonate da Emanuele Costa e Stefania Tosi, che hanno contribuito a rendere la giornata gioiosa e spensierata».
LEGGI ANCHE: Varallo ha già accolto una quindicina di profughi ucraini
Il pensiero all’Ucraina
«Tuttavia in questo clima di giovialità non potevamo dimenticarci di quanto stava accadendo nelle stesse ore in Ucraina, piombata all’improvviso nell’incubo nella guerra. Per questa ragione il direttivo della Pro Loco ha deciso di donare il ricavato della giornata a favore della popolazione ucraina. In questi giorni si stanno organizzando aiuti diretti, attraverso l’invio “sul campo” di beni e generi di prima necessità. Molte sono le persone che si stanno muovendo per organizzare i trasporti, anche grazie ai rapporti diretti delle tante persone di nazionalità ucraina che risiedono nei nostri paesi. In questo modo siamo sicuri che gli aiuti arriveranno là dove possono servire. Tutto questo per far sì che la paniccia 2022 possa rappresentare, non solo un momento di rinascita e di ritrovata normalità dopo gli effetti della pandemia, ma soprattutto di solidarietà verso coloro che in questo momento sono in pericolo e stanno attraversando un periodo di estrema sofferenza».
Di seguito l’elenco dei numeri vincenti della sottoscrizione pro paniccia: 435, 579, 210, 539, 432, 760, 798, 410, 555, 399. Per info: 347.4188583.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook